Sport in Tv

di di Massimo De Luca e Pino Frisoli |

Storia e storie dalle origini ad oggi

BIBLIOTECH


Sport in Tv

Rai-Eri
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 192
ISBN: 9788839715036
Prezzo: 16,00

Lo sport è per la Tv di vitale importanza, è il motore della tecnologia e dei consumi: non a caso l’introduzione sul mercato di qualsiasi innovazione, dalla diretta al colore, dai canali tematici alla pay-per- view, tuttora viene lanciata poco prima di eventi sportivi di grande rilevanza.

In questo libro si dà una chiave di lettura dei meccanismi che hanno guidato fino ad oggi la concorrenza – alle volte spietata – in materia sportiva tra i canali privati e quelli di servizio pubblico, ma si racconta anche, con stile vivace e dovizia di particolari, gli eventi e le trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione in Italia: dalla prima partita trasmessa in Tv dalla Rai, Juventus-Milan (5 febbraio 1950) alla prima diretta del Giro d’Italia (12 maggio 1953); dal primo Gran Premio di Formula Uno trasmesso (Monza, 13 settembre 1953) alla nascita di trasmissioni storiche come “La Domenica Sportiva” – il programma più longevo della nostra televisione -, passando per “90° minuto“, “Eurogol“, “Il processo del lunedì“, “Mai dire gol“; i programmi sportivi delle Tv della Svizzera italiana, di Capodistria e di Montecarlo; e poi i primi eventi sportivi trasmessi da Canale 5; la nascita della Tv a pagamento e della pay-per- view.

Gli autori, attraverso gli episodi e i personaggi che hanno segnato l’immaginario collettivo, ricostruiscono in modo capillare i grandi exploit dell’Italia: dalla finale di Coppa Davis Cile-Italia del 1976 alla finale Italia-Germania Ovest dei Mondiali di Spagna del 1982, da Nicolò Carosio, leggenda della radio-telecronaca sportiva, alla Gialappa’s Band, grillo parlante, irriverente e ironico, del mondo calcistico attuale.

Una storia dello sport in Tv ricca di aneddoti e retroscena ma anche un saggio che si propone di evidenziare quanto sia stata grande l’importanza della programmazione sportiva sin dalla nascita di questo mezzo di comunicazione.
(Dalla quarta di copertina)

Massimo De Luca, romano, è uno dei più famosi e autorevoli giornalisti sportivi italiani. Dalla carta stampata (Gazzetta dello Sport, Il Giornale d’Italia) nel 1976 passa alla Redazione Sportiva del Gr1 Rai, chiamato dal direttore dell’epoca, Sergio Zavoli. È stato l’ideatore e il conduttore di “Tuttobasket“, in onda ancora oggi, fino al momento di succedere a Roberto Bortoluzzi nella guida di “Tutto il calcio minuto per minuto“. In televisione ha condotto, sulle reti Mediaset, programmi come “Domenica Stadio“, l'”Appello del martedì“, “Pressing Champions League“. Dal 2006 al 2009 è stato direttore di Rai Sport. Dal 2007 conduce “La Domenica Sportiva“.

Pino Frisoli, milanese, laureato in Scienze politiche, svolge l’attività di documentatore per Rai Sport e collabora come consulente per alcuni studi editoriali. Da sempre interessato allo sport e in particolare al calcio e al ciclismo, ha lavorato come redattore sportivo per siti Internet ed emittenti radiofoniche ed è stato telecronista dei campionati di calcio di Serie A e B per Alice Home Tv, nei quali ha messo a disposizione la passione e la competenza per lo sport, che si uniscono all’interesse e allo studio della televisione e della sua storia. È autore del libro La Tv per sport, uscito nel 2007 per la Edizioni Tracce, che ha dato il titolo anche al suo blog (http://pinofrisoli.blogspot.com).

 

Flavio Fabbri