Fashion Branding 3.0

di di Giuseppe Iacobelli |

La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda

BIBLIOTECH


Fashion Branding 3.0

Franco Angeli
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 240
ISBN: 9788856823998
Prezzo: 28,00

Le regole del marketing nel settore del fashion sono in deciso mutamento: questo volume offre a manager, imprenditori, addetti del settore moda importanti indicazioni ed esperienze. Esamina il fenomeno della multicanalità da tutti i punti di vista: dalle strategie di retail, ai temi dell’eBusiness (e-commerce, infocommerce, mCommerce, logistica e supply chain), all’utilizzo degli strumenti di brand management 2.0 e social media, al ruolo del concept store design.

Perché un’impresa moda dovrebbe oggi optare per un modello di business caratterizzato da strategie multicanale? In un’era in cui i meccanismi del fashion marketing, così come le regole del gioco, sono in continuo mutamento, il presente volume vuole provocare, fin dal titolo, un radicale ripensamento dei futuri scenari disegnati per il settore, andando oltre anche le più recenti novità introdotte dal Web 2.0.

Le principali leve di competitività dell’industria della moda sembrano ritrovarsi nella capacità delle imprese d’introdurre i più moderni strumenti nel marketing mix, unitamente alla capacità d’integrare virtuosamente discipline differenti. Nello scenario competitivo del fashion system, infatti, più che in altri settori industriali, il brand sconfina rispetto all’aspetto intrinseco dei prodotti e acquisisce valori e canali di relazione via via più ampi. Al centro della riflessione sviluppata nei capitoli di questo libro vi sono aspetti relativi alla co-creazione dei brand, alla capacità di realizzare adeguate forme di experience, alle connessioni tra il mondo della moda ed altri linguaggi di creatività ed arte, all’efficacia dei differenti modelli di distribuzione e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

La visione suggerita da quest’opera è che la possibilità di ampliare e rafforzare le relazioni con il mercato e i consumatori risiede nella capacità da parte delle imprese di sviluppare una visione multicanale del rapporto, reso possibile dai nuovi media, ma anche dalla ricerca dell’efficienza e delle sinergie dei canali, dallo sfruttamento di asset multivaloriali e dalla capacità di garantire una coralità degli interventi. L’attuazione di modelli di business multicanale necessita di capacità di management interdisciplinari e a 360 gradi, in grado di realizzare piattaforme di gestione d’impresa più complesse rispetto a quelle tradizionali.

Fashion Branding 3.0, realizzato con il contributo coordinato di specialisti di eccellenza nelle diverse discipline manageriali e corredato da una serie di esperienze sul campo, prende in esame il fenomeno della multicanalità da vari punti di osservazione, con lo sguardo rivolto verso il futuro: dall’evoluzione delle strategie di retail ai temi dell’ eBusiness (e-commerce, infocommerce, mCommerce, logistica e supply chain), dall’utilizzo degli strumenti di brand management 2.0 e dei social media al ruolo del concept store design.
Un testo per manager d’impresa, imprenditori, addetti del settore moda e per chi è alla ricerca di un approccio esaustivo al tema della multicanalità.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Iacobelli, laureato in Economia, Master in MIT (Management Information Technologies), è iscritto all’ordine dei giornalisti. Si occupa da tempo di strategia e marketing connesse all’utilizzo delle ICT, prima come ricercatore per il Censis e poi come manager e consulente. Dopo un periodo negli Stati Uniti, ha assunto il ruolo di direzione marketing nel Gruppo Franco Bernabè. Più di recente è stato dirigente nel Gruppo IT Way. Attualmente svolge attività di consulenza di direzione per istituzioni ed imprese.
 

 

Flavio Fabbri