L’esercizio della democrazia

di di Giorgio Napolitano e Gustavo Zagrebelsky |

BIBLIOTECH


L’esercizio della democrazia

Codice Edizioni
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 60
ISBN: 9788875781583
Prezzo: 10,00

La democrazia non è mai un compito svolto una volta per tutte: è piuttosto un esercizio, da svolgere e riconsiderare continuativamente.

Il volume inaugura una collaborazione tra Codice Edizioni e Biennale Democrazia, progetto civile e culturale la cui prima edizione si è svolta a Torino nel 2009. La pubblicazione raccoglie l’intervento introduttivo alla manifestazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, unitamente alla lezione magistrale del professor Gustavo Zagrebelsky, Presidente della Biennale, rappresentando un’indagine sul tema della democrazia fra storia e contemporaneità. La democrazia, forma di vita politica basata su una dotazione di diritti e doveri civili e politici uguali per tutti i cittadini, deve confluire nella vita comune.

Le condizioni della vita sociale odierna ci presentano, con evidenza, continue nuove divisioni, conflitti e separazioni: polarizzazioni politiche e ideologiche difficilmente componibili, un sistema informativo accentrato nelle mani di pochi e un settore pubblico largamente condizionato dal sistema politico, che causa un clima di sfiducia diffusa di ampi settori della società civile verso le istituzioni politico-rappresentative.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e uno dei maggiori costituzionalisti italiani tentano di fornire, se non una risposta, una strada coerente per affrontare il problema.
(Dalla quarta di copertina)

Giorgio Napolitano, è Presidente della Repubblica in carica dal 15 maggio 2006. In precedenza è stato Presidente della Camera dei deputati nell’XI Legislatura (subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro, salito al Quirinale) e Ministro dell’Interno nel Governo Prodi I, nonché deputato dal 1953 al 1996 e Senatore a vita dal 2005 (nominato da Carlo Azeglio Ciampi) fino alla sua elezione alla prima carica della Repubblica.

Gustavo Zagrebelsky, già giudice e Presidente della Corte costituzionale, è insegnante di Diritto costituzionale all’Università di Torino e collaboratore del quotidiano “La Repubblica”. Ha pubblicato, fra gli altri, Imparare democrazia (Einaudi, 2006),Contro l’etica della verità (Laterza, 2008), La legge e la sua giustizia (il Mulino, 2008), Questa Repubblica (Le Monnier, 2009).
 

 

Flavio Fabbri