La competenza digitale nella scuola

di di Antonio Calvani, Antonio Fini e Maria Ranieri |

Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla

BIBLIOTECH


La competenza digitale nella scuola

Centro Studi Erickson
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 160
ISBN: 9788861376199
Prezzo: 19,50

Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi.

In contrasto con la concezione diffusa che identifica questa nozione con semplici conoscenze o abilità tecniche (ECDL, Patente Europea) e in linea con gli orientamenti internazionali recenti (OECD-PISA), il volume propone un modello di competenza digitale fondato su basi educative, per valutare (e anche favorire) la competenza digitale ai vari livelli scolastici, in un’ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica.

L’obiettivo è fornire a insegnanti e educatori lo spunto per poter realizzare autonomamente iniziative mirate a migliorare la competenza digitale dei loro studenti, e per avviare efficaci comunità di pratiche in questo settore.
(Dalla quarta di copertina)

Antonio Calvani, insegna tecnologie dell’istruzione e didattica all’Università di Firenze, occupandosi da anni in particolare dell’impiego delle nuove tecnologie nella scuola. Tra i suoi lavori: I nuovi media nella scuola (Carocci Editore,1999), Comunicazione e apprendimento in Internet (Erickson, 1999) e Progettare Multimedia (Garamond, 2000).

Antonio Fini, è insegnante, consulente e formatore. Collaboratore del Laboratorio di Tecnologie dell’educazione dell’Università di Firenze e docente in Master e corsi postlaurea, è dottorando di ricerca in «Telematica e Società dell’Informazione». Il suo blog, www.fininformatica.it, è parte integrante della sua attività di ricerca.

Maria Ranieri, si occupa di Instructional Design presso l’Università di Firenze e delle tecnologie dei processi di comunicazione nei processi formativi all’INDIRE. Ha pubblicato numerosi articoli sull’utilizzo dell’eLearning nell’Università.
 

 

 

Flavio Fabbri