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Lupetti Editore
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 320
ISBN: 9788883912146
Prezzo: 20,00

L’avvento dei media ha moltiplicato le opportunità comunicative, offrendo strumenti inediti per la comunicazione personale e cambiando le regole della comunicazione pubblica: nella società mediatizzata la comunicazione diventa uno degli elementi strutturali della società stessa.

La facilità con la quale i mass media sono in grado di assolvere il loro compito, tuttavia, non è l’unico risultato raggiunto: la proliferazione dei mezzi, infatti, intensifica i flussi della comunicazione, insediandoli in ogni aspetto della realtà sociale e quotidiana.

La comunicazione mediata dalla tecnologia arriva direttamente al destinatario che la recepisce senza necessità di altra mediazione. Questo aspetto, insieme all’accresciuta quantità di contenuti diffusi e da diffondere, contiene un indubbio potenziale di emancipazione e di democratizzazione, ma, allo stesso tempo, il pericolo di omologazione e di ridondanza nei contenuti stessi.

In una società totalmente permeata dalla comunicazione, il rischio è quello di una comunicazione fine a se stessa, in cui i mezzi utilizzati per veicolarla acquistano una pregnanza tale da offuscare o addirittura annullare l’importanza di ciò che veicolano.
(Dalla quarta di copertina)

Patrizia Rodi, è laureata in scienze della comunicazione con una tesi in semiologia del cinema e degli audiovisivi. Docente di Teoria e Tecnica dei Media all’Istituto Europeo di Design di Torino, ha collaborato con il professor Caprettini al centro regionale “Mario Soldati” all’interno del DAMS presso l’Università di Torino. E’ stata collaboratrice editoriale della rivista mensile “Master Viaggi” e della rivista mensile della “Nuova Iniziativa Culturale” di Torino. È co-autrice, insieme al professor Giovanni Cesareo, del volume “Il mercato dei sogni” (Bruno Mondadori, 1996); editor e co-autrice del volume “Una TiVu da ridere” (Ananke, 2004).
 

 

Flavio Fabbri

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