Le intercettazioni sulle reti cellulari

di di Giovanni Nazzaro |

BIBLIOTECH


Le intercettazioni sulle reti cellulari

Mattioli 1885
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 125
ISBN: 8862611110
Prezzo: 30.00

Il primo testo approfondito sugli aspetti pratici dell’intercettazione sulle reti cellulari richiesta dall’Autorità Giudiziaria competente. Il volume descrive come avvengono di fatto le intercettazioni richieste dall’Autorità Giudiziaria agli operatori di tlc e di cui i quotidiani a volte pubblicano i risultati. Vengono descritte anche situazioni pratiche come ad esempio l’intercettazione di una telefonata oppure di una navigazione su Internet, e come vengono presentati i risultati dell’intercettazione all’Autorità giudiziaria.

Tra gli argomenti affrontati: il concetto d’intercettazione: il requisito fondamentale di trasparenza, le entità coinvolte nell’attivazione dell’intercettazione legale, gli standard tecnici di riferimento, l’intercettazione legale negli Stati Uniti; I risultati dell’intercettazione legale: attivazione dell’intercettazione, natura della richiesta d’intercettazione, l’invio delle informazioni associate alle intercettazioni, l’invio del contenuto intercettato, intercettazioni multiple sul medesimo target;

ma anche: l’intercettazione della voce, il codice identificativo delle intercettazioni, aggiornamento della posizione del target mediante l’handover e il location updating, l’utilizzo dei servizi supplementari; L’intercettazione dei dati: le fasi di una comunicazione di tipo dati, la scelta del servizio tramite l’Apn, dettaglio dei contenuti intercettati; La localizzazione del target: localizzazione mediante elaborazione delle informazioni, localizzazione in tempo reale, tecniche di localizzazione e aree geografiche, la posizione espressa mediante forme geometriche, ecc.;

Altri argomenti trattati: l’intercettazione degli SMS, l’intercettazione tramite l’Imei dei cellulari, l’intercettazione del target in Roaming, il GSM BOX, l’intercettazione sulla rete GSM delle Ferrovie.
(Dalla quarta di copertina)

Giovanni Nazzaro, è nato a Foggia nel1974, si è laureato in ingegneria elettronica indirizzo Telecomunicazioni presso il Politecnico di Bari ed è Ingegnere presso una delle maggiori aziende italiane di telecomunicazioni. È Presidente dell’associazione no-profit ELISS.ORG ed è il Coordinatore dell’Executive Master in mezzi e metodi di indagine nelle telecomunicazioni, istituito presso la L.U.de.S. di Lugano, per l’Anno Accademico 2010/2011.
 

 

Flavio Fabbri