Il Fattore X

di di Letizia Gabaglio e Elisa Manacorda |

Il primo libro sulla medicina di genere

BIBLIOTECH


Il Fattore X

Castelvecchi Editore
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 256
ISBN: 9788876153341
Prezzo: 15,00

Essere uomo o donna fa molta differenza, anche quando si tratta di salute. Perché il genere – cioè quell’insieme di differenze sessuali, comportamentali, culturali e sociali che strutturano l’identità di ciascun individuo influisce profondamente sul modo in cui una malattia si sviluppa, viene diagnosticata e poi curata.

Come se non bastasse, il genere è importante anche in relazione al modo in cui la malattia viene affrontata dal paziente. E non è un caso se, all’interno del nucleo familiare, sono generalmente le donne a farsi carico dei rapporti con il medico di base, dell’acquisto dei medicinali e della loro somministrazione.

Eppure, ancora oggi, le differenze tra i due sessi sono ignorate o trascurate da medici, pazienti e pubblico in generale, donne per prime. La medicina è costruita sul paradigma “giovane adulto, maschio, bianco“, e le sperimentazioni di nuovi farmaci avvengono su questo modello. Risultato: nelle donne molte malattie non sono diagnosticate o sono curate in modo non ottimale.

Ricco di esempi e di storie, scritto con un linguaggio chiaro e accessibile, “Il Fattore X“, cioè il primo libro sulla medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne, spiega perché è importante considerare, quando si parla di malattie, di terapie e di sperimentazioni di farmaci, anche il sesso dei malati. E fornisce consigli pratici per migliorare la salute delle donne attraverso una medicina finalmente in grado di pensare e agire come loro.
(Dalla quarta di copertina)

Letizia Gabaglio, è nata e vive a Roma dove ha fondato la media company Galileo nel 2004. Laureata in Filosofia della Scienza, è giornalista pubblicista e collabora con L’espresso, Le Scienze, Mente&Cervello. È stata docente di Comunicazione e giornalismo online presso l´Università de L´Aquila e collaboratrice dell´Istituto dell´Enciclopedia Italiana per la ricerca di materiale iconografico per i volumi della collana di Storia della Scienza. Si occupa di progettazione e realizzazione di siti di divulgazione medico-scientifica e di progetti di training per informatori scientifici del farmaco.

Elisa Manacorda, è giornalista professionista e direttore di “Galileo. Giornale di scienza e problemi globali“. Scrive per il settimanale Panorama. Coordina il sito web dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (Anmar) e l’ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM-CNR). Dal 1999 al 2002 ha progettato e coordinato il sito web de L’espresso on line.
 

 

Flavio Fabbri