L’Europa di carta

di di Paolo Pombeni |

Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2009

BIBLIOTECH


L'Europa di carta

Il Mulino
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 320
ISBN: 978881513796-8
Prezzo: 24,00

Per l’Europa il 2009 è stato per tanti versi un anno chiave, soprattutto perché ha portato a conclusione il processo di ratifica e di prima attuazione del Trattato di Lisbona. Dopo le tensioni per le resistenze ceche e polacche alla firma del Trattato e l’incognita del secondo referendum irlandese per l’adesione di quel paese, proprio in chiusura d’anno si è avuto il varo delle due attese novità ai vertici della Ue: il presidente stabile e l’Alto Rappresentante per la politica estera.

Non è stata quella che si dice una festa: le nomine sono apparse alla quasi totalità dell’opinione pubblica europea deboli, soprattutto nel quadro di una sensibile flessione della partecipazione dei cittadini dell’Europa a 27 alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di Bruxelles-Strasburgo in giugno.

Come ogni anno il volume del “Centro Studi per il Progetto Europeo” di Bologna, che cura il sito www.europressresearch.eu, fa una accurata analisi delle tendenze della grande stampa di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio e Russia, ripercorrendo i dibattiti e le polemiche che hanno percorso quelle opinioni pubbliche in un periodo denso di tensioni (si pensi anche solo alla grande crisi economico-finanziaria della prima metà dell’anno).

Accompagna queste analisi la mappatura di alcune grandi questioni che hanno occupato il centro della scena: dalla politica estera (è stato l’anno di Obama) al dibattito sulle questioni climatiche, dall’esito delle elezioni europee ai nuovi equilibri al vertice dell’Unione.
(Dalla quarta di copertina)

Paolo Pombeni, insegna Storia dei sistemi politici europei e Storia dell’ordine internazionale nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna ed è direttore dell’Istituto di Studi avanzati di quell’Ateneo. E’ editorialista del quotidiano “Il Messaggero” e membro della direzione di “Ricerche di Storia Politica” e dell’editorial board del “Journal of Political Ideologies“. Con Il Mulino ha pubblicato, tra l’altro, “La ragione e la passione. Le forme della politica nell’Europa contemporanea” (2010) e ha diretto l’edizione critica degli “Scritti e discorsi politici” di Alcide De Gasperi (2005-2009). Ha curato, con G. Consorte, “Democrazia sociale. Il riformismo europeo e l’anomalia del caso italiano” (Cedam 2010).

 

 

Flavio Fabbri