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Comunicare l’emergenza

BIBLIOTECH


Centro Documentazione Giornalistica
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 160
ISBN: 9788885343689
Prezzo: 16,00

La gestione delle notizie che non si vorrebbe mai dover dare. Imparare a gestire la crisi. Quando accade qualcosa di imprevisto, i sistemi ‘in crisi’ sono quasi sempre impreparati. Che fare per decidere al meglio? Restare ‘parcheggiati’ in attesa dell’evolversi degli eventi? Decidere che altri decidano? Gli insegnamenti di crisis management sono obbligatori nella maggior parte dei corsi universitari di comunicazione e nelle scuole di specializzazione del mondo.

Questo libro insegna come prendere decisioni rapide, risolutive e a non lasciare nulla, o quasi, al caso. Una guida ricca di suggerimenti, case history, frutto di studi approfonditi e di esperienza maturata sul campo.

Black out, “cadute” di sistemi, tsunami, interruzioni di collegamenti telematici, uranio impoverito, azioni terroristiche, terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi, cibi transgenici, “mucca pazza”, “diossina”: quando accade qualcosa di imprevisto i sistemi in crisi sono quasi sempre impreparati. I soggetti coinvolti – aziende-enti-istituzioni – spesso reagiscono con incomprensione, senso d’impotenza, paura di comunicare.

Ma è proprio la comunicazione di emergenza che gioca un ruolo strategico nel prevenire, affrontare e riportare per quanto possibile alla normalità gli eventi critici e ricostruire un clima di fiducia nei rapporti con la collettività.

E le aziende che si sono preparate e che hanno sviluppato piani e procedure per gestire efficacemente la comunicazione in situazione di crisi, non solo hanno assicurato la propria sopravvivenza, ma hanno addirittura migliorato la posizione di mercato precedente l’emergenza.

Il volume è una guida ricca di suggerimenti, case history, approfondimenti, con un dizionario delle parole di “crisi”, realizzata da un protagonista della comunicazione aziendale italiana.
(Dalla quarta di copertina)

Mauro De Vincentiis, è giornalista, esperto di comunicazione e uffici stampa. Ha lavorato nelle Relazioni Esterne dell’Alitalia ed è consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui: La perfetta comunicazione d’emergenza (2001); La perfetta customer satisfaction (2002).
 

 

Flavio Fabbri

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