La cittadinanza digitale

di di Gianluigi Cogo |

Nuove opportunità tra diritti e doveri

BIBLIOTECH


La cittadinanza digitale

Edizioni della Sera
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 175
ISBN: 9788890473036
Prezzo: 18,00

La cittadinanza “digitale” non è un’alternativa alla cittadinanza “tradizionale”, piuttosto rappresenta la sua più naturale estensione in un momento di grande digitalizzazione delle informazioni, dei servizi e dei rapporti che intercorrono fra le diverse componenti di una società, sempre più fondata sull’immaterialità.

Il testo “La cittadinanza digitale” si concentra sui nuovi stili di vita indotti dalle tecnologie, cerca le radici del nuovo umanesimo digitale in quelle più tradizionali dell’umanesimo culturale, analizza le nuove forme di partecipazione e di democrazia digitale, mette sotto la lente di un “microscopio critico” le azioni di eGovernment e ne stimola un ripensamento in prospettiva 2.0, attingendo a piene mani dal web sociale e dai paradigmi che questo fenomeno sta esaltando.

Cogo, con riferimento alla cooperazione applicativa del Sistema pubblico di Connettività ci ricorda che dobbiamo recuperare tempo perduto negli ultimi due anni. Tempo perduto nella riorganizzazione del CNIPA in DIGITPA, anche per effetto di riduzioni draconiane delle disponibilità economiche“, dalla prefazione di Mario Dal Co.
(Dalla quarta di copertina)

Gianluigi Cogo, è blogger, consulente, docente e animatore di importanti iniziative sulla rete della Pubblica Amministrazione. Tra i suoi progetti: la prima rete civica “Venice On-Line“, il primo portale cittadino “Venezia.Net“, il primo network di comuni veneti “Polo Est” e, successivamente, uno dei primi SN italiani “Networkingitalia.it“. Contribuisce alla nascita di Ritef per l’eLearning ed è, fin dai primi anno 2000, uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy. E’ presidente di Assint, membro dell’esecutivo dell’Istituto per le politiche dell’innovazione, membro del comitato scientifico della rivista eGov, fondatore/animatore della Rete degli innovatori della PA.
 

 

Flavio Fabbri