La rivoluzione di Wikipedia

di di Andrew Lih |

BIBLIOTECH


La rivoluzione di Wikipedia

Codice Editore
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 256
ISBN: 9788875781514
Prezzo: 25,00

Multilingue e collaborativa, on-line e gratuita, con quasi 15 milioni di voci e 22 milioni di utenti registrati, Wikipedia è oggi l’enciclopedia più grande del mondo, e tra i dieci siti più visitati.

Fondata sul concetto di User Generated Content- UGC (i contenuti sono creati dagli stessi utenti del sito) e sulla tecnologia wiki (termine di origine hawaiana che significa “veloce”), dà l’opportunità a chiunque abbia accesso a un computer di «contribuire a qualsiasi pagina in qualunque momento».

L’approccio rivoluzionario di Wikipedia ha creato un’enorme comunità globale intenta a rendere libera la conoscenza. Andrew Lih, esperto di new media e profondo conoscitore delle dinamiche delle comunità collaborative on-line, racconta la nascita, l’evoluzione e gli effetti di quello che, lontano dall’essere solo un sito, è diventato a tutti gli effetti un fenomeno sociale dalle incalcolabili ripercussioni culturali.
(Dalla quarta di copertina)

Andrew Lih, è una delle figure di spicco di Wikipedia; oltre ad essere amministratore dell’edizione inglese, ha fatto parte del comitato di programma delle conferenze annuali della Wikimedia Foundation. Dopo aver fondato nel 1994 una delle prime aziende “dotcom” e aver insegnato giornalismo alla Columbia University, dal 2006 vive a Pechino, dove lavora come consulente, professore universitario e autore.
 

 

Flavio Fabbri