Social Networks

di di Sarah W. Blackstone e Mary Hunt-Berg |

Rilavazione dei dati sulla comunicazione per persone con bisogni comunicativi complessi e i loro partner comunicativi

BIBLIOTECH


Social Networks

Omega Edizioni
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 52
ISBN: 9788872415153
Prezzo: 21,00

Il Social Network è progettato per individuare importanti variabili che riguardano la comunicazione e per guidare l’intervento che abbia un impatto sullo sviluppo delle abilità comunicative nel tempo.

Il Social Network sottolinea il ruolo guida che i partners comunicativi giocano durante il processo di interazione. Fornisce un facile mezzo per coinvolgere bambini e adulti che hanno gravi difficoltà di comunicazione, le loro famiglie e i loro amici nel processo di individuazione degli obbiettivi e di progettazione dei programmi di intervento.

Esso consente di conoscere la natura multi-modale della comunicazione e riconosce che i partners di interazione facilmente cambino nelle diverse situazioni sociali, con persone differenti e in diversi periodi di tempo nel corso della vita di una persona, in particolare quando le persone hanno complessi bisogni comunicativi e fanno affidamento sulla CAA.

Inoltre il Social Network aiuta ad individuare i componenti della famiglia e le altre persone che possono trarre vantaggio da momenti di formazione destinati ai partner comunicativi. Il Social Network è soprattutto progettato per aiutare i professionisti e gli altri a definire e a realizzare gli obbiettivi che rendono le persone con complessi bisogni comunicativi, in grado di interagire con la propria famiglia, gli amici, i conoscenti, i fornitori di servizi e gli estranei, in modi che migliorino la percezione della loro qualità di vita e la loro partecipazione alle attività quotidiane.
(Dalla quarta di copertina)

Sarah W. Blackstone, è un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel campo delle difficoltà di comunicazione. E’ presidente della 2Augmentative Communication e direttore della Bridge School. E’ co-autore di Social Networks: un manuale sulla comunicazione per professionisti e neuropsichiatri che si occupano di persone con difficoltà di linguaggio.

Mary Hunt-Berg, è insegnante e ricercatrice alla Bridge School, ha oltre 25 anni di esperienza a stretto contatto con studenti che hanno problemi di comunicazione, ha tenuto molte conferenze e seminari. Tra le sue pubblicazione vi è anche Social Networks.
 

 

Flavio Fabbri