Media, tecnologie e vita quotidiana: la domestication

di di Marta Cola, Benedetta Prario e Giuseppe Richeri |

BIBLIOTECH


Media, tecnologie e vita quotidiana: la domestication

Carocci Editore
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 112
ISBN: 9788843053438
Prezzo: 10,00

Qual è il rapporto tra i media, le tecnologie e la vita quotidiana? In che modo questi entrano a far parte delle abitudini e delle routine di individui e famiglie? Il libro risponde a queste domande ripercorrendo le origini del concetto di domestication e il suo evolversi in un contesto mediatico e sociale sempre più dinamico e complesso.

In particolar modo, attraverso la domestication si analizza e si descrive il ruolo dei media e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella vita quotidiana, i processi di appropriazione e incorporazione delle tecnologie mediali nei contesti familiari e le relazioni che si configurano tra queste, gli individui e la società.
(Dalla quarta di copertina)

Marta Cola, è ricercatore all’Istituto Media e Giornalismo, Università della Svizzera italiana,
dove insegna Ricerca sui media.

Benedetta Prario, è ricercatore all’Istituto Media e Giornalismo, Università della Svizzera italiana, dove è co-docente di Organizzazione della produzione editoriale.

Giuseppe Richeri, è professore ordinario di Economia e politica dei media all’Università della Svizzera italiana, dove dirige l’Istituto Media e Giornalismo e l’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina.
 

 

Flavio Fabbri