Vi mostriamo la lingua

di |

Glossario 735 termini di comunicazione e marketing, relazioni pubbliche e web

BIBLIOTECH


Vi mostriamo la lingua

Lupetti Editore
Pubblicato: Aprile 2010
Pagine: 144
ISBN: 9788883912153
Prezzo: 13,00

Tutti coloro che operano in un settore che presenta dei confini di appartenenza, seppur non palpabili, utilizzano un linguaggio particolare: si tratta di sottocodici, come quelli impiegati nella burocrazia, nella didattica o nell’ambiente giuridico, che sono particolarmente difficili da comprendere da chi non lavora nel campo.

Anche nel linguaggio del marketing e della comunicazione on e off line imperversano i tecnicismi, i prestiti dall’inglese, i diminutivi collaudati “Per il riposizionamento del brand c’è bisogno di un payoff efficace“, “Prepariamo un mock up?“, “La nostra proposta è una strategia di comunicazione push“, “È fatto in css“, “Hai scritto il brief?“, solo per citare alcuni esempi.

Ecco svelato il motivo della stesura del glossario: l’intento è quello di fornire un prontuario che consenta ai non addetti ai lavori di rapportarsi al mondo della comunicazione evitando scivoloni e arrampicate sugli specchi, e che permetta agli addetti ai lavori non solo di confrontarsi con un linguaggio in evoluzione ma anche di addentrarsi in universi paralleli, forse ancora inesplorati.

La grande rivoluzione dell’ascolto ha portato i destinatari al centro dei processi comunicativi e relazionali. Nel passaggio dal monologo al dialogo, le relazioni pubbliche hanno quindi assunto la funzione di aiutare le organizzazioni a governare le relazioni con i propri pubblici. Attorno alla professione c’è però ancora tanta confusione alimentata dall’errata convinzione che comunicare significhi solamente trasferire messaggi unidirezionali e persuasivi. Comunicare significa piuttosto “mettere in comune qualcosa con qualcuno“. Questo glossario è un ottimo strumento per approcciare la professione di Rp e comprenderne le specificità“. Giampietro Vecchiato, Vicepresidente FERPI, Federazione Italiana Relazioni Pubbliche.
(Dalla quarta di copertina)

Enrico Accettola, è presidente di Emporio Adv. Imprenditore di prima generazione, ha all’attivo una medaglia d’oro come venditore per il Gruppo Corriere della Sera, un Premio al Lavoro della CCIAA Udine come giovane imprenditore, una medaglia di bronzo al Concorso Display SuperstarItalia per un totem da lui ideato nonché un mandato di presidenza per il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Udine e vicepresidenza Confindustria Udine. Socio professionista Aiap e membro di commissione del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile della CCIAA Udine, è impegnato nello sviluppo di attività di consulenza e comunicazione in Polonia.
 

 

Flavio Fabbri