Delete

di di Viktor Mayer Schönberger |

Il diritto all'oblio nell'era digitale

BIBLIOTECH


Delete

Egea Editore
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 192
ISBN: 9788823832015
Prezzo: 19,00

Per millenni nel corso della storia umana dimenticare è stata la norma, e ricordare l’eccezione. Ma l’era digitale ha cambiato questo rapporto, creando un fenomeno completamente nuovo: oggi rimane traccia di tutto. Contenuti potenzialmente umilianti su Facebook restano conservati nel cyberspazio e potranno essere rivisti in futuro dagli utenti della Rete (inclusi il vostro partner o il datore di lavoro).

Google memorizza quando e che cosa abbiamo cercato. Lo spazio digitale ricorda anche quello che sarebbe meglio venisse dimenticato, e questo ha profonde implicazioni. Oggi il passato è sempre presente, pronto a essere richiamato con il semplice clic di un mouse.

 

Si tratti di informazioni datate e astratte dal contesto originale o di foto compromettenti, il Web non ci permetterà di dimenticare. Il diritto alla privacy o altre normative analoghe non basteranno a proteggerci. Leggete il libro e capirete perché. E che cosa si può fare.
(Dalla quarta di copertina)

Viktor Mayer Schönberger, è Direttore dell’Information and Innovation Policy Research Centre della National University of Singapore, organismo nato con lo scopo di esplorare e comprendere il ruolo dell’informazione nei mercati e nella società, in special modo per quello che concerne la nostra capacità di innovazione.

 

Flavio Fabbri