Ve 2.0

di di Michele Vianello |

Cittadini e libertà di accesso alla rete

BIBLIOTECH


Ve 2.0

Marsilio Editore
Pubblicato: febbraio 2010
Pagine: 192
ISBN: 9788831799522
Prezzo: 13,00

I paesi e le aree urbane che si stanno infrastrutturando posano chilometri di fibra ottica, crescono a tassi superiori rispetto agli altri, le comunità locali manifestano maggiore capacità di coesione sociale, le imprese godono di più competitività.

Venezia rappresenta un caso di successo unico in Italia e in Europa. Ciò che desta interesse è la scelta dell’Amministrazione Comunale di posare a proprie spese la fibra ottica garantendo gratuità nell’accesso a Internet a tutti i residenti (tramite la rete wifi di proprietà). Si sta affermando un modello organizzativo basato sulle diverse relazioni che la rete consente. Un eGovernment che cambia le gerarchie fino ad ora conosciute ponendo come centrali i diritti dei cittadini.

La politica di Amministrare 2.0 applica le filosofie della nuova generazione del web basata sulla collaborazione e sulla trasparenza Il modello della “cittadinanza digitale” a Venezia.
(Dalla quarta di copertina)

Michele Vianello, direttore del Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, è stato vicesindaco del Comune di Venezia. Ha pubblicato con Marsilio Un’isola del tesoro. Venezia tra presente e futuro (2004). È stato parlamentare dal 2001 al 2005.

 

 

Flavio Fabbri