Android

di di Massimo Carli e Leonardo Chiarion |

Guida per lo sviluppatore

BIBLIOTECH


Android

Apogeo Editore
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 576
ISBN: 9788850329212
Prezzo: 39,00

Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili (cellulari e palmari) basato su Linux. La sua diffusione è in continuo aumento e oggi Android è la principale alternativa a iPhone di Apple.

Dietro al progetto c’è l’ingresso di Google nel mercato della telefonia mobile, grazie agli accordi presi con alcuni tra i principali produttori di dispositivi. Con la sua struttura aperta, Android permette di cimentarsi sia nello sviluppo delle applicazioni sia nella modifica e personalizzazione delle funzioni principali del sistema.

Questo libro introduce al mondo Android e al suo ambiente di sviluppo, entrando nel vivo delle possibilità offerte dalla piattaforma imparando a gestire l’interfaccia grafica, le comunicazioni tra le componenti, la gestione dei dati, l’interazione con il Web, e arrivando gradualmente a utilizzare strumenti di programmazione avanzati e metodi di sviluppo alternativi.

Un libro per professionisti delle telecomunicazioni mobili, ma anche gli appassionati che vogliono personalizzare il proprio dispositivo in maniera diretta ed efficace e sviluppatori interessati al business delle “applicazioni mobili“.
(Dalla quarta di copertina)

Massimo Carli, è esperto di programmazione in Java e si occupa di architettura del software, materia su cui scrive per la rivista online Mokabyte.it. Si interessa di Android fin dai suoi primi sviluppi e tiene corsi per programmatori professionisti su Android e Java.

 

Leonardo Chiarion, è ingegnere elettronico, ha lavorato presso la struttura di progettazione di Telecom Italia seguendo alcune reti nazionali e qui ha svolto anche attività di formazione.
 

 

Flavio Fabbri