L’eDemocracy per i giovani

di di Emanuele Bassetti |

Il progetto partecipa.net e l'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

BIBLIOTECH


L'e-Democracy per i giovani

Franco Angeli Editore
Pubblicato: febbraio 2009
pagine: 288
ISBN: 9788856816150
Prezzo: 14,50

Questa pubblicazione approfondisce il tema dell’eDemocracy, ovvero come le nuove tecnologie della comunicazione possano facilitare il dialogo tra cittadini e Pubblica amministrazione con l’obiettivo di creare una migliore e più diffusa consapevolezza civica partecipativa. Lo fa prendendo in esame sia il contesto globale dei mutamenti che hanno caratterizzato il tessuto sociale negli ultimi anni, sia analizzando una prospettiva più nazionale e locale.

All’interno di quella che può essere definita localizzazione dei progetti di eDemocracy, l’opera presenta inoltre le importanti esperienze di democrazia partecipata online e offline promosse dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Ciò con la consapevolezza che la ricerca scientifica sull’argomento necessita di analisi su progetti concreti che possano fornire linee guida di sviluppo basate non su concetti astratti, ma su sperimentazioni vissute e documentate.

Il titolo della pubblicazione, L’eDemocracy per i giovani, è scelto quindi in una duplice accezione. In quanto il volume descrive il caso del progetto di eDemocracy “Partecipa.net” rivolto dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna agli studenti, ma soprattutto perché desidera essere d’aiuto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’eDemocracy per presentarlo alle giovani generazioni, promuovendo attività interattive online che le coinvolgano.
(Dalla quarta di copertina)

Emanuele Bassetti, lavora nel campo della comunicazione e dei nuovi media, occupandosi in particolare di pianificazione, gestione e innovazione dei processi comunicativi. In ambito accademico e formativo collabora con il Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale (Com.pass) di Bologna e il Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (SID) di Forlì. Inoltre collabora con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, occupandosi di semplificazione della comunicazione e di eDemocracy.
 

 

Flavio Fabbri