Elogio del disordine

di di David Weinberger |

Le regole del nuovo mondo digitale

BIBLIOTECH


Elogio del disordine

Rizzoli Editore
Pubblicato: febbraio 2010
Pagine: 368
ISBN: 17039116
Prezzo: 10,00

Da sempre l’uomo cerca di opporsi al disordine del mondo tracciando sentieri, catalogando specie naturali, archiviando documenti. Ma tutto il reale è costituito di atomi: ordinare ha sempre significato distribuire fisicamente gli oggetti.

Questo fino all’arrivo del bit: la prima unità di informazione non legata allo spazio. Ora la stessa canzone può essere inclusa in più playlist, una sola foto essere individuata da centinaia di tag e una pagina web è raggiungibile seguendo infiniti percorsi.

Questo disordine digitale cambierà non solo le nostre abitudini quotidiane, ma il modo stesso di concepire la realtà: David Weinberger, con un saggio illuminante, ci mostra come questa svolta ci condurrà al prossimo passo sulla strada dell’evoluzione.

Internet ha cambiato il nostro modo di concepire lo spazio e il tempo, di archiviare le informazioni e di accedervi. Ma il mondo dell’informazione grazie al web e alle tecnologie non solo è stato liberato dalle costrizioni della fisica, dalle leggi dello spazio e del tempo: ha ridefinito il nostro modo di pensare e la nostra società.
(Dalla quarta di copertina)

David Weinberger (1950), è un filosofo e scrittore statunitense. È stato consulente marketing e consigliere di amministrazione in diverse aziende high-tech, ed è considerato un guru del social web e della comunicazione d’impresa. Il suo blog — evident.com — è uno dei più influenti d’America.

 

 

Flavio Fabbri