Governare con la rete

di di Stephen Goldsmith e William D. Eggers |

Per un nuovo modello di Pubblica Amministrazione

BIBLIOTECH


Governare con la rete

Prefazione di Renato Brunetta

 

IBL Libri
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 280
ISBN: 9788864400167
Prezzo: 24,00

Liberalizzare i servizi pubblici locali: da quanto ne sentiamo parlare? Il problema è la ridefinizione dei compiti e del ruolo del settore pubblico. Anche in Italia le cose stanno cambiando. Bisogna ripensare il modo in cui si segna il confine fra pubblico e privato. Dagli Stati Uniti ci arriva un importante insegnamento; da anni, quello che da noi è un processo ancora in via di consolidamento, in America è divenuto realtà.

Stephen Goldsmith e William D. Eggers, in questo loro prezioso volume, ci guidano alla scoperta del “governo con la rete“. Ovvero, il passaggio da un sistema tradizionale di fornitura di servizi, basato sulla Pubblica Amministrazione e su gerarchie verticali, a uno “orizzontale“, che lega assieme una pluralità di soggetti. Ma, in pratica, come è possibile offrire servizi contando su una squadra di operatori pubblici, privati e non-profit? E perché tale modello sarebbe da preferirsi a quello tradizionale?

Governare con la rete è il manuale per dare risposta a queste domande.
Come scrive il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, nella sua prefazione: «Affinché questa trasformazione abbia successo occorre che in primo luogo gli stakeholder facciano un salto di paradigma nella concezione delle priorità e dei rispettivi ruoli e si dotino dei necessari elementi di conoscenza non solo per rendersi conto dell’ineluttabilità del cambiamento, ma anche per comprendere i relativi meccanismi e le opportunità da cogliere e i rischi da evitare. Il volume rientra a pieno titolo tra gli strumenti di analisi e di conoscenza indispensabili per capire la portata del cambiamento e contribuire alla sua migliore realizzazione».
(Dalla quarta di copertina)

Stephen Goldsmith, è stato Sindaco di Indianapolis. Ora è Daniel Paul Professor of Government alla John F. Kennedy School of Government della Harvard University.

William D. Eggers, esperto in materia di Pubblica amministrazione, è Direttore della Deloitte Research (Settore pubblico) e Senior fellow del Manhattan Institute for Policy Research.
 

 

Flavio Fabbri