Diritto dell’informazione e della comunicazione

di di Paolo Caretti |

Stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, teatro e cinema

BIBLIOTECH


Diritto dell'informazione e della comunicazione

Il Mulino Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 296
ISBN: 9788815132574
Prezzo: 25,00

La nuova edizione di questo manuale risponde a due importanti esigenze: dar conto delle rilevanti novità legislative, come l’approvazione dei due codici, quello delle comunicazioni elettroniche (d.lgs n. 214 del 2003) e quello della radiotelevisione (d. Igs n. 177 del 2005) la cui attuazione ha nel frattempo messo a regime la disciplina dei due settori; e di rafforzare la sua vocazione, già rivelatasi con successo, di manuale per i corsi di diritto dell’informazione anche al di fuori delle facoltà giuridiche, tratteggiando in modo specifico gli elementi di diritto costituzionale necessari alla comprensione della tutela dei diritti fondamentali e, in particolare, della libertà di manifestazione del pensiero.

Il settore dell’informazione e della comunicazione ha assistito negli ultimi anni a una vera e propria rivoluzione, innescata da importanti innovazioni tecnologiche. Un mutamento di straordinaria portata che, oltre a schiudere grandi opportunità di espansione della libertà di comunicazione, ha ovviamente investito anche il quadro giuridico di riferimento.

La nuova edizione del volume fa il punto della situazione alla luce di alcune rilevanti novità legislative: l’approvazione del codice delle comunicazioni elettroniche (d.lgs. n. 214 del 2003) e il Testo unico della radiotelevisione la cui attuazione ha messo a regime la disciplina dei due settori.
(Dalla quarta di copertina)

Paolo Caretti, insegna Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Ha curato il volume “Pubblicità e sistema dell’informazione” (con P. Barile, Eri, 1984); con P. Barile e R. Zaccaria ha curato il “Rapporto annuale sui problemi giuridici dell’informazione” per il 1985 e il 1986-87 (Cedam, 1986; 1988). E’ coordinatore scientifico della rivista “Diritto delle radiodiffusioni e delle telecomunicazioni”. Tra i suoi libri più recenti: “Istituzioni di diritto pubblico” (con U. De Siervo, 2008) e “I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali” (2004) pubblicati da Giappichelli; per il Mulino “Profili costituzionali dell’Unione europea. Cinquant’anni di processo costituente” (con R. Bin, II ed. 2009).

 

 

Flavio Fabbri