Comunicazione e salute

di di Sara Rubinelli, Luca Camerini e Peter J. Schulz |

BIBLIOTECH


Comunicazione e salute

Apogeo Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 224
Prezzo: 14,00
ISBN: 8850328451

Di salute si parla ovunque: con il proprio medico, in famiglia, tra amici e colleghi, nei mass-media e su Internet. Parlare di salute, però, non è facile. Si tratta di un ambito che richiede conoscenze tecniche per comprenderne i contenuti, ma che pervade allo stesso tempo la sfera emotiva di ciascun individuo.

Questo testo offre un itinerario nel mondo della comunicazione sanitaria, ovvero di quella disciplina che include lo studio e l’utilizzo della comunicazione nel contesto della salute. L’informazione e la comunicazione sono, oggi, riconosciute come una risorsa fondamentale per guidare gli individui verso decisioni ottimali per la loro salute.

Il manuale, destinato sia agli operatori sanitari che al pubblico generale, presenta la comunicazione sanitaria da una prospettiva analitico-normativa. Gli autori spiegano i fondamenti della comunicazione sanitaria nelle dimensioni interpersonale (tra medico e paziente), mediata dalle nuove tecnologie e mass-mediale, offrendo al lettore basi concettuali e strumenti per valutare la qualità dell’informazione sanitaria in modo critico e comunicare con efficacia in questo ambito.
(Dalla quarta di copertina)

Sara Rubinelli, svolge attività di ricerca in filosofia della salute e comunicazione presso il Department of Health Sciences and Health Policy con sede all’Università di Lucerna e allo Swiss Paraplegic Research di Nottwil.

Luca Camerini, svolge attività di ricerca in comunicazione sanitaria presso l’Institute of Communication and Health dell’Università della Svizzera italiana (Lugano).

Peter J. Schulz, è fondatore e direttore dell’Institute of Communication and Health dell’Università della Svizzera italiana.

 

 

 

Flavio Fabbri