Brand Equity

di di David A. Aaker |

BIBLIOTECH


Brand Equity

Franco Angeli Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 352
ISBN: 8846403339
Prezzo: 32,00

Le risorse più importanti in ogni business sono costituite da beni intangibili: il nome dell’azienda, le marche, i simboli e gli slogan (e le associazioni che sottendono), la qualità percepita, la notorietà, la base di clientela e le risorse esclusive (come brevetti, marchi e relazioni di canale).

Questi beni, che costituiscono il valore della marca (brand equity), sono una fonte primaria di vantaggio competitivo e di utili futuri, sostiene David Aaker, un’autorità mondiale nel campo. Come mostrano i risultati di molte ricerche, il paradosso nel nostro mondo dominato dal cambiamento è che le aziende non dispongono di strumenti che consentano d’identificare con certezza le loro associazioni di marca, i livelli di consapevolezza del consumatore o il grado di lealtà del cliente.

Questo volume intende rispondere a tale esigenza. Attraverso un’avvincente e penetrante analisi del fenomeno del valore della marca, Aaker prospetta una chiara e ben definita struttura della relazione tra una marca e il suo simbolo e slogan.

Approfondisce, quindi i 5 assets che determinato il valore della marca (fedeltà del cliente, notorietà, qualità percepita, associazioni di marca, altri assets) e per ciascuno specifica il modello di creazione di valore per l’azienda e per il cliente e ne analizza le modalità di misurazione e di gestione indicando le azioni da intraprendere per massimizzare gli utili.

Ogni capitolo è aperto con un’analisi di un successo o di un fallimento registrati da una società nella costruzione del valore della marca: l’affascinante storia della sapone Ivory, la trasformazione di Datsun in Nissan, il declino della birra Schlitz, la nascita di Ford Taunus, e altre ancora. Infine, citando esempi di molte altre imprese, Aaker mostra come evitare la tentazione di anteporre i risultati a breve termine alla salute della marca e, quindi, come gestire le marche strategicamente per creare, sviluppare e utilizzare a turno ognuno dei 5 assets.
(Dalla quarta di copertina)

David A. Aaker, insegna strategia di marketing all’Università di Berkeley (California). E’ autore di oltre 70 articoli e di 8 libri sulla gestione della marca, la pubblicità e la strategia di marketing ed è uno degli autori oggi più autorevoli del settore.
 

 

 

Flavio Fabbri