Invertising

di di Paolo Iabichino |

Ovvero, se la pubblicità cambia senso di marcia

BIBLIOTECH


Invertising

Guerini e Associati Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 223
ISBN: 8862501854
Prezzo: 21.50

L’advertising si trasforma e cambia direzione: una vera e propria inversione di marcia della pubblicità, dove la creatività diventa fondamentale per catalizzare l’attenzione del pubblico, non più considerato come un semplice target.

 

In nome della rilevanza, dell’etica e di un rinnovato patto di fiducia tra brand e individui, il dialogo si sostituisce ai monologhi della reclame, la comunicazione diventa conversazione, lo shopping si fa condivisione e la persuasione si trasforma in consenso.

 

Si passa dalle idee agli ideali, perché in futuro i consumatori saranno sempre più critici e consapevoli, e la pubblicità, nelle sue forme più diverse, potrà tornare ad essere un servizio prezioso e atteso, come sostiene nella prefazione Anna Bartolini, autorevole esponente delle associazioni a difesa dei consumatori.
(Dalla quarta di copertina)

Paolo Iabichino, è direttore creativo di OgilvyOne, la prima agenzia di marketing one-to-one in Italia. In pubblicità dal 1990, è passato dall’advertising tradizionale alla comunicazione relazionale, incontrando qui la giusta dimensione di uno scrivere più attento al destinatario. Docente di un master post laurea di advertising presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, è tra gli autori di un saggio a più voci pubblicato da Sperling & Kupfer e intitolato “La Magia della Scrittura”. Insieme agli studenti della Scuola Politecnica di Design ha ideato Invad (www.invad.it), è tra i docenti della Palestra della scrittura e fa parte del Comitato Scientifico del NABA.

 

 

Flavio Fabbri