L’industria della comunicazione in Italia

di di Flavia Barca (a cura) |

Dodicesimo rapporto IEM. Mercati in crisi di crescita

BIBLIOTECH


L'industria della comunicazione in Italia

Guerini e Associati Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 292
ISBN: 9788862501798
Prezzo: 29.00

Lo stato dei mercati dei media e della comunicazione in Italia, con dati aggiornati al 2008 (e, ove possibile, alla prima metà del 2009), arricchito da indicatori di raffronto con i principali mercati europei, al fine di contestualizzare le peculiarità del mercato italiano.

Un anno difficile per l’industria della comunicazione, commentato attraverso gli studi e le analisi dello IEM, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, con l’interpretazione delle principali tendenze in corso e del riposizionamento dei soggetti presenti sul mercato.

Un approfondimento sul mercato dei videogiochi in Italia, nel panorama europeo: un settore di crescente successo e un esempio di nuovi modelli di business applicabili ad altri comparti dell’industria della comunicazione.

Sfortunatamente l’industria nazionale della produzione di videogiochi gioca un ruolo marginale, presentandosi come un comparto di piccole dimensioni, con una quota ridotta del mercato e che deve ancora trovare opportunità di crescita.
(Dalla quarta di copertina)

Flavia Barca, è coordinatrice dell’Istituto di Economia dei Media – IEM della Fondazione Rosselli. Ha svolto attività di consulenza e formazione presso Università, enti pubblici e privati, firmando come autrice diversi progetti di produzione audiovisiva. Ha pubblicato articoli, saggi e libri sulla struttura e strategia delle imprese e dell’industria della comunicazione, con particolare riferimento al settore dei media.
 

 

Flavio Fabbri