Informatica, internet e diritto penale

di di Carlo Sarzana di S. Ippolito |

BIBLIOTECH


Informatica, internet e diritto penale

Giuffrè Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 1152
ISBN: 8814150680
Prezzo: 110.00

Le nuove tecnologie irrompono, creando necessità, a volte urgenti, di un inquadramento dei nuovi fenomeni nel campo del diritto, è divenuto difficile stare realmente al passo con la situazione, giacché occorrono doti di costante attenzione e capacità di osservazione delle nuove realtà, attenzione e capacità che devono essere accompagnate, ai fini di una comprensione e di un esatto inquadramento del complesso fenomeno, da una sensibilità insieme giuridica, sociologica e criminologica.

 

Negli ultimi anni si è visto il diffondersi delle nuove tecnologie anche nel settore pubblico, quali la biometria, il Wireless, il VoIP, il RFID. E’ stato ritenuto opportuno includere nel testo un consistente studio sul mondo degli hackers, condotto con la collaborazione di una sociologa. Accanto al fenomeno dell’hacking, accanto al vecchio modello ideologico e libertario dell’hacker puro e del Hacktivist, si sta sviluppando un modello totalmente diverso di esperti informatici pronti ad infrangere le leggi per puri motivi di profitto.

 

Non mancano esperti che come mercenari mettono la loro attività al soldo di organizzazioni criminali e di organizzazioni estere impegnate nelle vicende della c.d. guerra informatica. La nuova edizione del testo risponde all’esigenza di esaminare sia pure sinteticamente questi nuovi argomenti, tralasciando il comunissimo lavoro di aggiornamento di temi datati.
(Dalla quarta di copertina)

Carlo Sarzana di S. Ippolito, è Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione e Avvocato Cassazionista. Ha diretto gli Uffici di Studi e Ricerche presso il Ministero della Giustizia, Direzione Generale II.PP e Direzione Generale AA.PP. ed ha fatto parte dell’Ufficio Legislativo del sopraccitato Ministero. E’ titolare della rubrica “Criminalità informatica” della rivista “Diritto Penale e Processo” . Laureato anche in scienze sociologiche,ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di sociologia del diritto, Università La Sapienza di Roma, ( in particolare ha svolto l’incarico di professore a contratto per l’insegnamento della vittimologia) e presso altre istituzioni, tra cui la Scuola di Alto Perfezionamento per le Forze di Polizia. Negli ultimi anni si è occupato particolarmente dei problemi giuridici relativi alla sicurezza delle nuove tecnologie (biometria,Voip,WiFi,RFID ).

 

 

 

Flavio Fabbri