Key4biz

Eretici Digitali

BIBLIOTECH


Di Apogeo
Pubblicato: dicembre 2009
Pagine: 256
ISBN: 9788850329076
Prezzo: 15,00

Il mondo dei media e quello del Web rischiano seriamente, ognuno per proprio conto, di andare a rotoli, e con loro quel poco di libertà che racchiudono. Massimo Russo e Vittorio Zambardino, giornalisti che da oltre quindici anni “si sporcano le mani” con Internet, raccolgono la sfida e in dieci eretiche tesi raccontano gli scenari che si stanno profilando e che ci aspettano negli anni a venire.

Crediamo che una cultura e un modo di raccontare il mondo siano al tramonto, ma che il giornalismo vada salvato dalla crisi dei giornali, perché la realtà esiste ancora e va raccontata.
Crediamo che, se continua a vivere la Rete come un’anomalia da ridurre al “mondo reale”, la politica ne ucciderà la libertà di espressione.

Crediamo che nel digitale ci siano i nuovi padroni dell’economia della conoscenza, non più buoni e più liberi dei padroni di prima: e crediamo che il popolo della Rete debba averne coscienza critica.
Crediamo che il populismo non si fermerà davanti a Internet. E crediamo che la salvezza possa esserci solo facendo incontrare le parallele, tradendo tutti il proprio orto di appartenenza. Scrivendo insieme il racconto digitale del mondo.
La conversazione continua su www.ereticidigitali.it
(Dalla quarta di copertina)

Massimo Russo, è direttore di Kataweb.it, testata del Gruppo Editoriale L’Espresso. Giornalista da vent’anni, ha trascorso i primi dieci nei quotidiani, i secondi nel digitale. Insegna all’Istituto di formazione al giornalismo e all’Università Carlo Bo di Urbino. Da cinque anni gestisce il blog Cablogrammi, dove si conversa di tecnologia e dell’impatto del digitale sull’economia, sulla società e sul giornalismo.

Vittorio Zambardino, è inviato di Repubblica.it per la cultura digitale. Nel 1995 ha pubblicato uno dei primi saggi sulla rete, Avviso ai Naviganti (Donzelli). Gestisce il blog Scene Digitali. Del sito Repubblica.it è stato, nel 1996-97 ideatore, curatore e in seguito publisher. Nel 1999 ha fondato con altri la società internet Kataweb e ne ha diretto il portale. È stato direttore strategie internet del Gruppo Editoriale l’Espresso e ha curato i rapporti tra l’azienda e il MIT per il progetto “News in the Future”. Ha promosso l’investimento del Gruppo nell’azienda Electronic Ink.

Flavio Fabbri

Exit mobile version