Co-opetition

di di Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia |

Cooperazione e Competizione nella comunicazione e nei media

BIBLIOTECH


Co-opetition

Di Franco Angeli
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 176
ISBN: 9788856815238
Prezzo: 19,50

Lo sviluppo della comunicazione d’impresa e delle istituzioni, di marketing come finanziaria, globale e locale, stimola gli operatori a fare sempre meglio ma possibilmente a costi contenuti. In questa prospettiva, assai spesso – nel settore della comunicazione e dei media – risulta opportuno sviluppare attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità. Tali collaborazioni trovano delle difficoltà nel momento in cui è fondamentale scegliere bene i partner, definire i ruoli e i compiti, monitorare l’andamento delle attività anche al di fuori della propria organizzazione.

Talvolta i partner possono essere o possono diventare dei concorrenti nei diversi mercati, sia di sbocco sia di fornitura. Collaborare con un competitor, ancorché necessario, non è strategia facile da perseguire dal momento che la nostra cultura è abituata a distinguere e trattare tra amici e nemici, tra collaboratori e concorrenti.

Bisogna sviluppare alcune specifiche skill che partono dalla capacità di capire i vantaggi delle alleanze fino ad arrivare all’attitudine nell’operare lealmente ma senza superare i giusti limiti di riservatezza e interesse aziendale. In altre parole, sviluppare una capacità di co-opetition (cooperation and competition), competenza che sempre più caratterizzerà il mondo delle imprese e delle istituzioni e, nello specifico, quello della comunicazione e dei media, mondi sempre più integrati e convergenti.

Questo volume vuole far riflettere, attraverso la presenza di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che la co-opetition può presentare. Destinatari sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media – a livello strategico come operativo – compresi i professionisti del settore, i marketer e i responsabili delle strategie organizzative così come gli studenti universitari e di master.
(Dalla quarta di copertina)

Sergio Cherubini, è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. È direttore vicario del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.

Simonetta Pattuglia, è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ove insegna Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e ove coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. E’ autrice di articoli, saggi e curatele per pubblicazioni scientifiche e istituzionali.

 

 

 

Flavio Fabbri