Volevo fare il Consulente

di Flavio Fabbri |

Mezzo secolo di capitalismo italiano visto da dentro

BIBLIOTECH


Volevo fare il Consulente

Il Sole 24 Ore Editore
Pubblicato: novembre 2009
pagine: 128
ISBN: 8863450927
Prezzo: 16,00

«La crisi che stiamo vivendo, un autentico cambio d’epoca, potrà aiutarci, proprio per la sua intensità, a un mutamento di paradigma con il quale gli attori più autentici del sistema, dagli imprenditori ai manager, potranno fare un salto nelle forme più mature e più trasparenti di un capitalismo che non è morto ma va profondamente ripensato, innanzitutto nelle sue coordinate etiche.

È finita un’epoca, nuove sfide e nuove avventure sono alle porte. Spetta alle nuove generazioni saperle interpretare al meglio e io, che invece faccio parte di quelli che devono fare un passo indietro, con questo libro non ho voluto scrivere un manuale della consulenza.

Ho solo messo in ordine ricordi, esperienze, testimonianze, concedendomi il lusso di alcuni giudizi, anche forti, che trasferisco con piacere a chiunque abbia la voglia di avvicinarsi a questo affascinante mestiere. Augurandogli di viverlo con la stessa passione e con la stessa intensità che hanno accompagnato la mia lunga e tutt’ora stimolante avventura professionale».

Uno dei più quotati consulenti d’azienda italiani racconta dall’interno mezzo secolo di storia del nostro capitalismo, con fatti e misfatti osservati molto da vicino, e sempre filtrati da una forte passione per il suo lavoro.
(Dalla quarta di copertina)

Nino Lo Bianco, è Presidente e Consigliere Delegato di Business Integration Partners (BIP). È stato fondatore negli anni ’70 di Telos Management, poi Deloitte Consulting Italia, di cui fino al 2003 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato Consultants. Ha maturato trent’anni di esperienza nella Consulenza di Direzione ai più alti livelli nell’industria, nei servizi e nella Pubblica Amministrazione in Italia e all’estero.
 

 

 

Flavio Fabbri