La parola immaginata

di di Annamaria Testa |

Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter

BIBLIOTECH


La parola immaginata

Il Saggiatore Editore
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 256
ISBN: 9788856501520
Prezzo: 11,00

Le aziende sono come le persone: diverse per carattere, attitudine, fortuna, stile. Ciascuna esprime se stessa attraverso le cose che produce. Ma ciascuna esprime se stessa anche scegliendo uno specifico modo di discorrere, attraverso la proposta di merci, con il proprio pubblico” (Annamaria Testa)

Immagina di dover convincere migliaia di persone ad acquistare un prodotto. E immagina di doverlo fare in pochi secondi, o solo con un’immagine o con una frase. Da dove inizieresti, se dovessi scrivere uno spot?

Annamaria Testa, di mestiere copywriter, con una scrittura vivace e appassionante illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come associarle alle immagini e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico. Prendendo spunto dalla sua esperienza personale, l’autrice costruisce, pagina dopo pagina, un trattato esemplare di scrittura creativa che è anche un vivace autoritratto professionale e umano.
(Dalla quarta di copertina)

Annamaria Testa, lavorare dal 1974 come copywriter pubblicitaria. Si occupa di comunicazione e di creatività e ha scritto diversi testi sull’argomento. Realizza interventi di carattere strategico e progetti di comunicazione per imprese e istituzioni con la società Progetti Nuovi.
 

 

Flavio Fabbri