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Marketing Moving: l’approccio semiotico

BIBLIOTECH


Di Franco Angeli Editore
Pubblicato: dicembre 2009
Pagine: 224
ISBN: 8846428358
Prezzo: 23,50

Perché. Nella complessità sempre maggiore dell’attività di comunicazione e dei suoi supporti, grande è il vantaggio di una disciplina specialistica come la semiotica , capace di garantire la gestione trasversale del senso permettendo un controllo costante dell’attività interpretativa: questo libro nasce dalla volontà di trasmettere gli strumenti con cui una scienza del discorso può rivelarsi seriamente indispensabile al marketing.

Per chi. Una riflessione che si rivolge sia agli studenti di comunicazione di livello superiore, sia a chi si occupa professionalmente di marketing e comunicazione. Ma anche a chi, più semplicemente, è alla ricerca di una maggiore intellegibilità dei processi comunicativi.

Quali vantaggi. Le numerose case history illustrate, relative a tutti gli ambiti del communication mix, renderanno evidente il vantaggio concreto di questo approccio, in particolare rispetto ad altre metodologie derivate dalle scienze umane: che si tratti di scegliere un concetto di posizionamento o una direzione creativa, una politica di comunicazione, una tattica o l’articolazione complessiva di una strategia di mercato.
(Dalla quarta di copertina)

Giulia Ceriani, semiologa, è dottore in Scienze del Linguaggio (École des Hautes Ètudes en Sciences Sociales, Parigi). Vive e lavora tra Parigi e Milano, svolgendo attività di ricerca e consulenza sulla comunicazione. Ha insegnato all’Institut Français de la Mode di Parigi e all’Università IULM di Milano; è professore a contratto di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università di Siena. Oltre ai numerosi articoli teorici, ha pubblicato: Moda: regole e rappresentazioni (con R. Grandi, FrancoAngeli Editore, 1997) e Du dispositif rythmique. Arguments pour une sémio-physique du sens (L’Harmattan, Parigi, 2000); in corso di pubblicazione: Il senso del ritmo (Meltemi Editore, Roma, 2001). Pubblicista, collabora con Il Sole 24 Ore su tematiche di comunicazione, arte e costume.
 

 

Flavio Fabbri

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