Internet policy & economics

di di William Lehr e Lorenzo Pupillo (a cura) |

Challenges and perspectives

BIBLIOTECH


Internet policy & economics

Spinger Editore
Pubblicato: Settembre 2009
Pagine: 228
ISBN: 078144190037
Prezzo: 41,55

Per più di dieci anni, William Lehr Lorenzo Pupillo ed altri esperti dal mondo dell’accademia, dell’industria e della policy, sono stati sulla frontiera dell’internet policy esplorando le implicazioni delle tecnologie che stanno rivoluzionando la comunicazione e la cultura. Nel 2002, il volume Cyber Policy and Economics in an Internet Age ha presentato I temi economici e di Internet policy emergenti: i contenuti, l’allocazione dello spettro, la tassazione, la governance, la protezione dei consumatori e la privacy.

Oggi, in questa nuova edizione, completamente rivista ed aggiornata, dal titolo Internet Policy and Economics: Challenges and Perspectives, Lehr e Pupillo e i collaboratori al volume, affrontano in un’ampia rassegna I temi più recenti legati al permeare da parte di Internet di tutta la società. Internet oggi è broadband, always on e questo permette un’esperienza multimediale molto più ricca. Il web 2.0 sta facilitando l’interattività sul web. IL passaggio a servizi 3G e Wi-Fi sta rendendo sempre più mobile la fruizione di servizi internet. Inoltre la diffusione di apparati post-PC come gli smart phone, I navigatori GPS e I robot giocattoli sta permettendo lo sviluppo di nuovi apparati abilitati da Internet. Allo stesso tempo, nuove sfide sono emerse. Gli attacchi informatici, lo spam, il furto dell’identità e il malware di ogni sorta dimostrano che la stessa apertura della rete che ha permesso la crescita di Internet può diventarne il tallone di Achille per la sua vulnerabilità.

Il libro è diviso in quattro parti che affrontano rispettivamente le sfide poste dall’evoluzione di Internet in questi ultimi anni per quanto riguarda le policy, il mondo dei paesi in via di sviluppo, la privacy e la politica economica.

All’analisi delle sfide per le policy contribuiscono gli articoli di Martin Cave sulla review del quadro regolatorio Europeo e due articoli che, con valutazioni differenti, affrontano il tema della neutralità della rete. Il primo di Brett Frischman, uno studioso di diritto, affronta il dibattito sulla neutralità della rete dalla prospettiva dei commons (beni comuni). Il secondo di Mark Jamison e di Janice Hauge, due economisti, si focalizza sul tema del rapporto tra offerta differenziata di quality of service e innovazione at the edges della rete.
All’analisi del ruolo che Internet può avere nei paesi in via di sviluppo sono dedicati due capitoli. Il primo di Eli Noam sul tema dell’uso più appropriato delle risorse tra investimenti in infrastrutture a larga banda e sviluppo delle applicazioni e il capitolo di Lorenzo Pupillo su tecnologie digitali, diritti di proprietà intellettuale e implicazioni per I paesi in via di sviluppo.

La sfida della privacy è discussa da Hal Varian, con un lavoro sugli aspetti economici della privacy ed uno di Nadine Strossen sul tema del rapporto tra libertà personali e lotta al cybercrime.
Infine le sfide di politica economica sono affrontate da Austan Goolsbee con il tema della tassazione di Internet, da Bruce Owen e Gregory Roston con quello dell’allocazione dello spettro, da William Lehr con una discussione sul ruolo dello spettro per uso comune e dai De fontenay sul tema del Peer to Peer e l’industria della musica.

Il libro, utilizzando un approccio interdisciplinare, si caratterizza come uno strumento essenziale per ricercatori, studenti, policy maker, regolatori e mondo dell’industria, impegnati nell’analisi del futuro di Internet.
(Dalla quarta di copertina)

William Lehr, è Research Associate in the Computer Science and Artificial intelligence Laboratory (CSAIL) at the Massachusetts Institute of Technology MIT, Boston.

Lorenzo Pupillo, è dirigente in Public Affairs di Telecom Italia ed Affiliated Researcher al Columbia Institute for Tele-Information- Columbia University , New York.

 

 

Flavio Fabbri