Dall’ideogramma al neon

di di Barbara Pietrasanta |

Pubblicità, comunicazione e lifestyle in Cina

BIBLIOTECH


Dall'ideogramma al neon

Feltrinelli Editore
Pubblicato: dicembre 2009
Pagine: 176
ISBN: 9788883911675
Prezzo: 18,00

Il testo, che parte dall’esperienza di insegnamento dell’autrice, prende avvio dall’impatto che si ha arrivando in Cina oggi. Colpiscono i colori e le visioni gigantesche di cartelloni pubblicitari su mostruosi tralicci e building di cinquanta piani, o i vistosi ideogrammi delle insegne al neon, perché il linguaggio prevalente della Terra di Mezzo è, oggi, quello delle immagini, ma anche uditivo e olfattivo: è un impatto multisensoriale.

Il libro di Barbara Pietrasanta vuole cogliere questo aspetto della Cina contemporanea cioè quello legato al mondo dell’immagine, più propriamente della pubblicità, dell’arte, del design e del costume che ci svela l’incontro tra i modelli culturali occidentali e quelli cinesi. Seguendo un percorso che parte dal segno e dalla forza iconica dell’ideogramma, nella sua applicazione in marchi e loghi commerciali, per poi passare attraverso la simbologia dei colori, ci si addentra nel mondo del largo consumo e dei suoi modelli, nelle abitudini e negli stili di vita dell’affascinante Terra del Dragone.

È qui raccontata anche l’esperienza delle Olimpiadi nella sua funzione comunicativa mirata al rafforzamento dell’identità nazionale e al debutto della Cina sul grande palcoscenico del mondo. E per quanto riguarda la parte dedicata al made in Italy si analizza le brand italiane che si sono imposte nel mercato cinese, dove affiora quanto del nostro Paese e delle nostre tradizioni è conosciuto dall’Impero Celeste. Emergono da tutto ciò le contraddizioni e i miti che ci raccontano nuovi bisogni e abitudini al consumo, si scoprono tendenze e approcci al mondo del lusso attraverso il fascino evocativo degli status e del lifestyle che la promessa pubblicitaria promuove.

Ma questo sguardo ci rivela anche come il sistema della comunicazione e delle rappresentazioni non sia scontatamente universale e quanto codici e valori siano legati alle diverse culture e realtà. Questo testo è rivolto a professionisti e studenti nel campo della comunicazione, imprenditori e aziende che hanno bisogno di avvicinarsi al mercato cinese, ma anche a quanti vogliono avere una panoramica del divenire di questa nuova realtà economica e culturale da cui non è più possibile prescindere.

Postfazione di Cesare Romiti In appendice approfondimenti di Antonio Dalle Rive, Raffaele Morreale e Cuiming Yuan.
(Dalla quarta di copertina)

Barbara Pietrasanta, è comunicatrice e artista, esperta in comunicazione e linguaggi visivi dei paesi emergenti asiatici come Cina e India, dove segue diversi progetti per alcune brand nazionali. Nata a Milano, si trasferisce a New York negli anni ’80 per lavorare nel settore pubblicitario. Successivamente fonda a Milano l’agenzia pubblicitaria Anyway della quale è Direttore Creativo. È docente all’Istituto Europeo di Design e, dal 2000, intraprende progetti di formazione a Delhi e a Shanghai. Insegna Advertising Design presso la ZhongGuan Vocational Training School di Shanghai. È membro della Commissione Artistica della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

 

 

Flavio Fabbri