Hacker Republic

di di Fabio Ghioni |

Dal tecnoterrorismo alla trilogia Milennium: i nuovi pirati di Cyberworld

BIBLIOTECH


Hacker Republic

Sperling & Kupfer Editore
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 146
ISBN: 978882004816
Prezzo: 12,00

Cosa succede se un hacker in carne e ossa, di fama mondiale, incontra sul suo cammino un personaggio di fantasia, hacker per invenzione romanzesca, che ha conquistato i lettori di tutte le latitudini? Il minimo è che i due si fiutino, si piacciano e che il primo si senta investito da una sfida da parte della seconda: sapresti fare anche tu quello che so fare io? Il risultato di questo incontro a distanza è il libro che avete in mano. U

 

n piccolo manuale per tutti coloro che si muovono in Internet ignari di essere su un campo minato, ma che vogliono entrare nell’universo dell’hacking guidati da mano sicura. Analizzando ciò che Lisbeth Salander fa nella finzione, Fabio Ghioni ci racconta cosa succede veramente nella realtà, chi opera dietro lo schermo LCD dei vostri computer o dietro i display dei vostri cellulari: eroi e tecno-guerrieri, animati da solidi princìpi e meritevoli della vostra fiducia incondizionata, o pirati e banditi attratti dal «lato oscuro» di Cyberworld?

 

Chi sono i buoni e i cattivi di questa galassia tecnologica underground, quali sono le motivazioni che li spingono ad agire, quali le regole del gioco e, infine, quali i trucchi difensivi per non caderne vittima? In fondo, tutto quello che avreste voluto chiedere a Lisbeth (ma a cui lei, secondo le regole del suo mondo, non avrebbe mai risposto).
(Dalla quarta di copertina)

Fabio Ghioni, è editorialista, conferenziere, consulente strategico, top manager, riconosciuto come uno dei maggiori esperti mondiali di sicurezza informatica. È diventato «l’hacker più famoso d’Italia» in seguito alla vicenda delle intercettazioni Telecom. Accusato di aver violato la banca dati della più grande multinazionale di intelligence privata, è stato arrestato e tenuto forzatamente lontano da qualunque tecnologia per cinque mesi. Da questa esperienza è nato il suo primo romanzo, “La nona emanazione” (2009). È autore del saggio “Ombre Asimmetriche” (2005), definito da L’espresso ‘un cult della cultura underground’, e coautore della serie a fumetti “Hero-Z”, un techno-thriller che ha spopolato negli USA e in Estremo Oriente.
 

Flavio Fabbri