La tv digitale terrestre

di di Davide Turi e Roberto Borroni |

Manuale per il professionista della televisione

BIBLIOTECH


La tv digitale terrestre

Franco Angeli Editore
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 224
ISBN: 9788856814880
Prezzo: 22,00

La prima edizione di questo manuale offriva una guida tecnologica e operativa alla nuova tecnologia, che usciva dalla sua fase di incubazione (tecnica, legislativa, industriale) per muovere i primi passi. Oggi, che siamo nella fase dell’attuazione, della costruzione della nuova offerta e del nuovo pubblico, questo manuale resta uno strumento fondamentale per navigare un processo in atto e in rapido svolgimento“. (Andrea Ambrogetti, Presidente del DGTVi)

Il sistema televisivo sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche della sua storia ed opera in uno scenario in costante trasformazione, caratterizzato dallo switch-off, il progressivo spegnimento delle frequenze analogiche, e dalla moltiplicazione delle piattaforme digitali per la distribuzione dei contenuti audiovisivi.

Indicata dall’Unione Europea come il percorso comunitario da compiere per l’innovazione dello strumento televisivo, la TV digitale terrestre è protagonista di un processo di adozione che vede le emittenti televisive modificare flussi di lavoro, professionalità, apparati tecnici, potenzialità operative e fonti di ricavo.

La TV digitale terrestre. Manuale per il professionista della televisione, getta un ponte fra chi si occupa di tecnologia e chi determina le direzione e definisce i prodotti delle imprese televisive. Sintetico, diretto e strutturato attraverso domande, il libro individua le diverse aree operative e ne rivela tutti gli elementi tecnologici in gioco per inserirli nel più ampio contesto di riflessioni sugli aspetti economici, sociali, normativi e di sistema.

Perché è necessaria la compressione video? In cosa si differenziano le trasmissioni in alta definizione? Come viene mandata in onda la televisione digitale? Come sono criptati i programmi a pagamento? Perché non è possibile vedere la tv digitale terrestre senza un apposito ricevitore, e qual è quello giusto da acquistare? Come si sviluppa e quali opportunità offre un’applicazione interattiva?

Oltre cento domande autoconclusive e collegate fra loro da continui rimandi sono raccolte in pagine da leggere come un libro o consultare come un’enciclopedia, in grado di rendere accessibili i temi cruciali che guidano la più importante delle trasformazioni che la televisione abbia finora affrontato, per offrire tutti le informazioni necessarie ad agire subito con competenza.
(Dalla quarta di copertina)

Davide Turi, è coordinatore operativo di progetti di innovazione crossmediale e di televisione digitale presso la ricerca e sviluppo del gruppo Mediaset. Laurea in Scienze della Comunicazione, è blogger, formatore e autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’evoluzione del mezzo televisivo.

Roberto Borroni, è responsabile dei sistemi di accesso condizionato di Mediaset Premium e si occupa di project management nell’ambito della televisione digitale presso la Direzione Operazioni del gruppo Mediaset. Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, tiene seminari e lezioni sugli aspetti tecnologici della tv digitale terrestre, collabora con riviste del settore e siede ai tavoli tecnici del consorzio DVB e dell’associazione DGTVi.

 

 

Flavio Fabbri