La scuola davanti al blog

di di Chiara Friso |

Tecnologie di rete per la didattica

BIBLIOTECH


La scuola davanti al blog

SEI Editore
Pubblicato: ottobre 2009
Pagine: 236
ISBN: 9788805070213
Prezzo: 12,00

Perché usare tecnologie di rete come il blog a scuola? Quali reali e concrete opportunità possono offrire a insegnanti e studenti? A quali condizioni e attraverso quali approcci l’impiego dei blog in classe facilita esperienze di apprendimento significative?

Il libro discute tali questioni in una visione pedagogico-didattica scegliendo la scuola come campo d’indagine privilegiato. In un momento in cui le nuove tecnologie digitali sempre più sono chiamate a intervenire nel processo e nella prassi didattica, questo volume contestualizza la tecnologia specifica del blog, ne analizza le potenzialità sfruttabili per sostenere processi di apprendimento formali e informali.

Il testo lavora su una doppia prospettiva: una teorico-fondativa su alcuni nodi centrali, come le tecnologie educative, la Rete e le tecnologie emergenti, delineando lo stato dell’arte in merito al blog e alle sue applicazioni alla didattica; una empirico-operativa, che evidenzia e descrive le tipologie e le tendenze dell’uso del blog nei contesti scolastici, sulla base di un ampio campionamento.
(Dalla quarta di copertina)

Chiara Friso, pedagoga, esperta di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), laureata all’Università Cattolica di Milano dove è anche ricercatrice. E’ autrice del sito OcchisulBlog.
 

 

Flavio Fabbri