Scriviamo un film

di di Agenore Incrocci (Age) |

Manuale di sceneggiatura

BIBLIOTECH


Scriviamo un film

Saggiatore Editore
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 168
ISBN: 9788856501568
Prezzo: 9,50

Age, uno dei più importanti sceneggiatori italiani, ci racconta con affetto, ironia e consapevolezza il suo «mestiere». Un mestiere che spesso rimane dietro le quinte, lontano dall’attenzione del pubblico: «L’autore della sceneggiatura» scrive Age «è come il guardiano del faro: tutti vedono il faro ma nessuno vede lui».

Questo manuale illustra tutte le fasi della scrittura cinematografica chiarendone regole, vincoli, trabocchetti, difficoltà e astuzie.

Come ideare un soggetto, stendere un copione, creare i personaggi, utilizzare i dialoghi: Age lo spiega attraverso numerosi esempi, smontando sotto gli occhi del lettore la sceneggiatura di film come Viale del tramonto di Billy Wilder e Amadeus di Milos Forman, svelandone trucchi e meccanismi segreti.
(Dalla quarta di copertina)

Agenore Incrocci, in arte Age (Brescia 1919), ha firmato le sceneggiature di alcune delle più importanti opere del cinema italiano: “I soliti ignoti”, “I compagni”, “Sedotta e abbandonata”, “L’armata Brancaleone”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’eravamo tanto amati”, “La terrazza”. Per nove anni, dal 1981 al 1989, ha tenuto un corso di sceneggiatura presso il Centro Studi Comunicazioni di Enrico Cogno a Roma.
 

 

Flavio Fabbri