Comunicazione Media Cittadinanza

di di Giselda Antonelli |

Nuovi percorsi di partecipazione

BIBLIOTECH


Comunicazione media cittadinanza

Di Franco Angeli
Pubblicato: ottobre 2009
Pagine: 176
Codice: 9788856813272
Prezzo: 18,00

I molti e differenti tipi di comunicazione che caratterizzano le società complesse hanno creato nuove criticità sempre più evidenti. Da un lato c’è la potente affermazione di una cultura globale fondata sull’immagine costruita e mediata sia dagli old che dai new media, in grado di connettere realtà molto lontane e fruibili dalla collettività; dall’altro la crisi di valori individualistici, che devono essere superati in favore di relazioni aggreganti che offrano nuovi modelli di interazione.

Una possibile soluzione a questo dilemma è la ridefinizione di processi che recuperino legami relazionali tra le persone e la collettività. In un continuum di crescente sviluppo, essi possono dar vita a nuove forme di cittadinanza: dalla “cittadinanza digitale” alla “cittadinanza responsabile”, intese come luoghi di innovazione sociale.

Il volume offre una riflessione, sia diacronica che sincronica, sulle dinamiche evolutive di tre parole chiave, comunicazione, media e cittadinanza, declinate rispettivamente secondo l’analisi di tematiche specifiche quali la comunicazione interculturale, la media education e la cittadinanza europea, proponendo nuovi percorsi di partecipazione.
(Dalla quarta di copertina)

Giselda Antonelli, è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, in cui insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia dell’educazione. Si occupa di processi culturali, comunicativi ed educativi. Tra i suoi lavori: Péguy. Dialogo della storia con l’anima pagana (Lecce 1994), “Comunicazione ed educazione interculturale in Italia”, in Filosofia, Storiografia, Letteratura, vol. II (Lanciano 2001); Cultura e società in Durkheim e Péguy (Campus 2006).
 

Flavio Fabbri