Il Capitalismo delle Emozioni

di di Ferdinando Azzariti |

Al cuore della competitività delle imprese

BIBLIOTECH


Il Capitalismo delle Emozioni

Franco Angeli Editore
Pubblicato: novembre 2009
Pagine: 144
ISBN: 9788856811773
Prezzo: 18,00

Il bisogno di emozioni e il desiderio di contatto con le proprie emozioni, che caratterizza le nuove soggettività ed identità, contribuiscono di fatto all’ampliarsi e al rafforzamento di questo nuovo mercato. Nel mercato globalizzato uno spazio sempre più ampio e privilegiato viene dato alle merci emozionali.

Caduto l’uomo pubblico, quello che fondò il primo mercato capitalista e le prime democrazie, proprio a partire dall’essere “un insieme di privati che si costituiva come pubblico”, si afferma “l’homo palpitans” che fonda il nuovo mercato delle emozioni e che trasforma la sfera pubblica e la democrazia nel luogo della contrapposizione fra privatismi e del coinvolgimento emotivo.
In questo volume, frutto del VII Salone d’Impresa, Il Capitalismo delle Emozioni, imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.

La forza delle emozioni: questo è il nuovo elemento che sta trainando le nostre imprese. Su questo tema Salone d’Impresa ha condotto, da ottobre 2008 a febbraio 2009, una ricerca che ha evidenziato un fattore fino ad oggi sconosciuto nella letteratura e nella pratica aziendale: ovvero l’importanza che le emozioni giocano sul singolo, sul gruppo e sull’impresa stessa.
(Dalla quarta di copertina)

Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone di Impresa (www.salonedimpresa.it), è docente universitario di Organizzazione aziendale. È formatore e consulente di sviluppo organizzativo e svolge attività di coach e formatore per realtà aziendali nazionali ed internazionali sullo sviluppo della leadership, il lavoro in gruppo, l’organizzazione snella e per processi. Tra le sue ventidue pubblicazioni ricordiamo: Piccole imprese grandi innovatori (FrancoAngeli, 2006), Oltre le competenze (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2008), Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d’impresa (a cura di) (FrancoAngeli, 2008), Ma che freddo fa (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2009). www.ferdinandoazzariti.com.
 

 

Flavio Fabbri