BIBLIOTECH

 Franco Angeli Editore
 Pubblicato: novembre 2009
 Pagine: 144
 ISBN: 9788856811773
 Prezzo:  18,00
Il bisogno di emozioni e il desiderio di contatto con le proprie emozioni, che caratterizza le nuove soggettività ed identità, contribuiscono di fatto all’ampliarsi e al rafforzamento di questo nuovo mercato. Nel mercato globalizzato uno spazio sempre più ampio e privilegiato viene dato alle merci emozionali.
 Caduto l’uomo pubblico, quello che fondò il primo mercato capitalista e le prime  democrazie, proprio a partire dall’essere “un insieme di privati che si  costituiva come pubblico”, si afferma “l’homo palpitans” che fonda il nuovo  mercato delle emozioni e che trasforma la sfera pubblica e la democrazia nel  luogo della contrapposizione fra privatismi e del coinvolgimento emotivo.
 In questo volume, frutto del VII Salone d’Impresa, Il Capitalismo delle  Emozioni, imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si  confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro  la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi  soffrono società e aziende.
 La forza delle emozioni: questo è il nuovo elemento che sta trainando le nostre  imprese. Su questo tema Salone d’Impresa ha condotto, da ottobre 2008 a febbraio  2009, una ricerca che ha evidenziato un fattore fino ad oggi sconosciuto nella  letteratura e nella pratica aziendale: ovvero l’importanza che le emozioni  giocano sul singolo, sul gruppo e sull’impresa stessa.
 (Dalla quarta di copertina)
 Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone di Impresa  (www.salonedimpresa.it), è docente universitario di Organizzazione aziendale. È  formatore e consulente di sviluppo organizzativo e svolge attività di coach e  formatore per realtà aziendali nazionali ed internazionali sullo sviluppo della  leadership, il lavoro in gruppo, l’organizzazione snella e per processi. Tra le  sue ventidue pubblicazioni ricordiamo: Piccole imprese grandi innovatori (FrancoAngeli,  2006), Oltre le competenze (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2008),  Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d’impresa (a cura di) (FrancoAngeli,  2008), Ma che freddo fa (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2009).  www.ferdinandoazzariti.com.
  


