Immersi nei media

di di Massimiliano Padula |

Il nuovo modo di essere vivi

BIBLIOTECH


Immersi nei media

Rubbettino Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 154
ISBN: 9788849824520
Prezzo: . 14,00

Tra le tante manifestazioni della cultura contemporanea, i mass media esigono una profonda e sempre rinnovata riflessione. È questo il punto di partenza del libro che, attraverso le lenti parallele della sociologia e della mediologia, disamina i comportamenti, le ritualità, gli spazi e i tempi costruiti da vecchi e nuovi media.

L’opinione discutibile che i mezzi di comunicazione siano soltanto mere tecnologie viene fagocitata dalla convinzione che essi stiano interpretando il mondo, accompagnandolo in una realtà altra, fatta di nuovi territori ospitanti individui totalmente ridefiniti.

Tale interpretazione sfocia nell’ipotesi dell’ambiente mediale, decifrato come quello spazio in cui gli individui sono immersi e nel quale si muovono senza alcun disagio od ostilità. Un ambiente normale, che sta diventando addirittura invisibile agli occhi delle due categorie di uomini che per adesso lo abitano: i nativi e gli immigrati digitali.

Lo studio ed il racconto dell’ambiente mediale diventano omnicomprensivi della sua radice temporale e, nello stesso tempo, dei bagliori teorici che hanno illuminato il pensiero sui media. Un’occasione preziosa per guardare con consapevolezza a questo nuovo ambiente. Senza dare nulla per scontato perché i media «sono il nuovo modo di essere vivi».
(Dalla quarta di copertina)

Massimiliano Padula, è laureato in comunicazione pubblica presso la LUMSA di Roma, è professore a contratto presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense dove insegna Comunicazione Istituzionale. è professore invitato di Sociologia dell’organizzazione e Sociologia del tempo libero presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione AUXILIUM di Roma e cultore di materie sociologiche presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione della LUMSA. Ha pubblicato nel 2005, per l’editore Effatà, il volume Crisis Communication. Come comunicare le emergenze. Collabora con il quotidiano Avvenire e con il settimanale dell’Arcidiocesi di Taranto Nuovo Dialogo. Per il Centro Tocqueville-Acton è responsabile della Comunicazione e svolge attività di studio e ricerca in materia di comunicazione politica, sociale ed istituzionale.

 

Flavio Fabbri