Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci

di di Mary Buffett e David Clark |

Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo

BIBLIOTECH


Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci

Tecniche nuove Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 176
ISBN: 9788848123440
Prezzo: 18,90

Probabilmente il “guru” finanziario americano più conosciuto oggi è Warren Buffet: attraverso la sua holding Berkshire Hathaway, ha costruito una fortuna personale che lo pone tra gli uomini più ricchi del mondo e di tutti i tempi.

In questo libro chiaro e di semplice lettura, Mary Buffett e David Clark illustrano le strategie di Warren Buffett con un approccio adatto sia ai profani sia ai “buffettologi” più esperti. Ispirandosi all’autorevole opera del mentore di Buffett, Benjamin Graham (The Interpretation of Financial Statements, 1937), gli autori presentano l’interpretazione dei rendiconti finanziari secondo il metodo impiegato da Buffett, con aneddoti e citazioni originali.

I potenziali investitori scopriranno: le comprovate strategie adottate da Buffett per l’interpretazione del conto economico e dello stato patrimoniale; come un’azienda eccellente possa soccombere sotto il peso di ingenti costi di ricerca e sviluppo; quanto debito Buffett ritiene che un’azienda possa sostenere prima di diventare instabile; i quozienti e i calcoli che Buffett applica per individuare una società con un vantaggio competitivo durevole, ovvero un investimento vincente nel lungo periodo; in che modo Buffett utilizza i rendiconti finanziari per determinare il valore di una società; da quale tipo di società Buffett si tiene alla larga anche quando il prezzo d’acquisto sembra conveniente.

Destinato a diventare un classico nel settore dei manuali sugli investimenti, Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci prosegue il trend iniziato con The New Buffettology e The Tao of Warren Buffett.
(Dalla quarta di copertina)

Mary Buffett, è una stimata autrice di best seller in ambito finanziario, tiene corsi e conferenze per operatori economici. Ha acquisito una conoscenza diretta del metodo di Buffett nei dodici anni di matrimonio con uno dei suoi figli.

David Clark, dirige con successo una società di investimenti negli Stati Uniti ed è autore di libri tradotti in più lingue riguardanti le strategie di Warren Buffett.
 

 

Flavio Fabbri