La Pubblica Amministrazione digitale

di di Michele Iaselli |

BIBLIOTECH


La Pubblica Amministrazione digitale

Simone Edizioni Giuridiche
Pubblicato: settembre
Pagine: 160
ISBN: 9788824468404
Prezzo: 9,00

Con il codice dell’amministrazione digitale si è dato un impulso decisivo all’importante processo di informatizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione avviato anni fa ma mai portato a termine.

Siamo, ora, in una fase importante del processo, fase che vede come attori principali gli enti locali coinvolti nei progetti di innovazione avviati.

Si tratta di progetti che mirano alla realizzazione di servizi per cittadini e imprese e di servizi infrastrutturali in tutti i territori regionali. Il protocollo informatico, la firma elettronica, la posta elettronica certificata e l’archiviazione digitale rappresentano, ormai, realtà concrete dal punto di vista tanto tecnico quanto giuridico e sono fondamentali per realizzare una pubblica amministrazione digitale al passo con i tempi. Solo tramite questi strumenti si potranno, infatti, ottenere i vantaggi tipici di qualsiasi processo di informatizzazione e, cioè, una maggiore efficienza, efficacia, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario disporre di mezzi sufficienti e, principalmente, di operatori competenti che conoscano il funzionamento di questi strumenti.

Lo scopo di questo libro è quello di “aprire le porte” dell’innovazione tecnologica a tutti i professionisti, operatori e dipendenti della pubblica amministrazione che intendano acquisire una buona ed ormai indispensabile competenza in questo specifico settore.

L’eGovernment – Il codice dell’amministrazione digitale – La posta elettronica e la posta elettronica certificata – Le firme elettroniche – I principali interventi pubblici nel settore dell’innovazione tecnologica.
(Dalla quarta di copertina)

Michele Iaselli, è avvocato ed esperto in informatica giuridica, diritto delle nuove tecnologie, codice della pubblica amministrazione digitale e privacy. È autore di numerose pubblicazioni, docente accademico e relatore per convegni e presentazioni.
 

 

Flavio Fabbri