Media, corpi, sessualità

di di Saveria Capecchi e Elisabetta Ruspini (A cura di) |

Dai corpi esibiti al cyber sex

BIBLIOTECH


Media, corpi, sessualità

Di Franco Angeli
Pubblicato: ottobre 2009
Pagine: 240
ISBN: 8856812223
Prezzo: 27,00

Quali tipi di corpi femminili e maschili vengono valorizzati dai media e quali sono invece presentati come “devianti dalla norma”? Quali nuovi rapporti di coppia fra reale e virtuale stanno emergendo, disancorati dal corpo eppure malgrado tutto legati ad esso? Cos’è il sesso virtuale? Cosa si intende con “digitalizzazione del desiderio”? Quali pratiche pornografiche sono riscontrabili nella Rete?

Sono queste alcune delle molte domande alle quali questo volume, che si presenta come una ricca ed attuale raccolta di saggi e riflessioni di taglio sociologico e semiotico, cerca di dare risposta.
La relazione tra mezzi di comunicazione, corpi e sessualità è in effetti sempre più complessa e difficile da decifrare perché al suo interno si mescolano desideri privati e pubblici, tradizione e (post)modernità, reale e virtuale.

Il volume costituisce una guida per chi è affascinato (ma al contempo anche turbato e spaventato) dal rapporto tra media, corpi, erotismo, sessualità: nella prima parte del libro si riflette sulle funzioni e sui significati attribuiti ai corpi femminili e maschili dal sistema della comunicazione; la seconda parte è invece orientata a valutare la funzione dei media nell'”insegnare” sessualità ed erotismo al pubblico di ogni età.

Nella terza parte, infine, l’attenzione si concentra sulla sessualità vissuta attraverso nuove tecnologie della comunicazione come la Rete: uno spazio di libertà e sperimentazione, ma anche un luogo in cui si riproducono gli stereotipi di genere e le tradizionali dinamiche di potere tra uomini e donne.
(Dalla quarta di copertina)

Saveria Capecchi, insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia della famiglia presso l’Università di Bologna. Ha svolto ricerche e scritto libri e saggi sulle seguenti tematiche: rappresentazione di genere nei media; Audience Studies; comunicazione politica; Media Education. Tra le sue ultime pubblicazioni: L’audience “attiva”. Effetti e usi sociali dei media (Roma, 2004); Identità di genere e media (Roma, 2006).

Elisabetta Ruspini, è docente di Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università di Milano-Bicocca. Principali interessi di ricerca: i processi di costruzione delle identità di genere; nuove mascolinità e nuove femminilità; nuove genitorialità. Tra le sue pubblicazioni più recenti: (con Giorgio Grossi, a cura di) Ofelia e Parsifal. Modelli e differenze di genere nel mondo dei media (Milano, 2007); (con A. Rosina, a cura di), Un decalogo per i genitori italiani. Come crescere capitani coraggiosi (Milano, 2009); Le identità di genere-seconda edizione aggiornata (Roma, 2009).
 

 

Flavio Fabbri