Media arabi e cultura nel Mediterraneo

di di Ornella Micella e Domenico Nunnari |

BIBLIOTECH


Media arabi e cultura nel Mediterraneo

Gangemi Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 247
ISBN: 8849216246
Prezzo: 24,00

Come si parla di cultura nei media arabi della Riva Sud del Mediterraneo? A questa semplice domanda ha provato a rispondere la ricerca da cui è originato questo volume.

L’analisi non tratta tanto la cultura “alta”, dei libri, dei musei, delle mostre; quanto quella “popolare” dei mass media, dei giornali e delle televisioni che ogni giorno contribuiscono a formare l’immaginario di milioni di persone sull’Altro da sé. È questa cultura che passa attraverso articoli di giornale, documentari, magazine e persino reality show che viene riportata e analizzata nel presente volume.

 

Il Mediterraneo è stato per molti secoli descritto come il luogo della “Cultura” per eccellenza: questo libro prova a scattare un’immagine in movimento, dinamica e problematica, dove sono le “culture” mediatiche ad essere protagoniste della dialettica fra cambiamento e conservazione, innovazione e tradizione.

Il volume è a cura di Ornella Milella e Domenico Nunnari, da una ricerca coordinata da Donatella Della Ratta e con la collaborazione di Roberta Nunnari e Naman Tarcha. Saggio introduttivo di Predag Matvejevic.
(Dalla quarta di copertina)

Ornella Micella, professoressa di Storia dell’Architettura presso l’Università del Mediterraneo. È stata Assessore alla Cultura per l’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e membro della Commissione Straordinaria Comune di San Luca.

Domenico Nunnari, è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Nato a Reggio Calabria nel 1947, giornalista professionista, ha lavorato alla “Gazzetta del Sud” e in RAI fin dal 1978, diventando Redattore Capo della sede Rai di Cosenza.
 

 

Flavio Fabbri