L’impresa web

di di Bruno Lamborghini |

Social Networks e Business Collaboration per il rilancio dello sviluppo

BIBLIOTECH


L'impresa web

Franco Angeli Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 256
ISBN: 9788856813760
Prezzo: 25,00

L’uscita dalla grande crisi globale verso un nuovo ciclo di sviluppo richiede di riconsiderare le forme organizzative ed i modelli di business e di consumo. Le nuove possibilità offerte dall’evoluzione del Web 2.0 di cui vediamo ora sola la punta dell’iceberg (se si considerano gli sviluppi in prospettiva del Web Semantico 3.0 e del Metaweb 4.0), attraverso la straordinaria diffusione a livello planetario dei social networks, dei blog e delle applicazioni wiki, rappresentano il motore per la mutazione organizzativa richiesta da imprese e organizzazioni pubbliche.

L'”impresa web” di cui già sono in atto realizzazioni operative, si costruisce attraverso la diffusione, all’interno e con gli stakeholder esterni, di reti sociali, di comunità di knowledge sharing, di relazioni “person to person”.

L’impresa diviene una rete aperta ad un numero crescente di relazioni complesse, una comunità interattiva di scambio di conoscenza, di business collaboration e di nuove forme comportamentali tra tutti coloro che all’interno ed all’esterno delle organizzazioni partecipano alla costruzione ed attuazione di obiettivi condivisi in un rapporto di cooperative work.

Questo lavoro, che raccoglie esperienze imprenditoriali e universitarie e contributi basati su casi concreti, si propone di analizzare e mettere a disposizione delle imprese, in specie le Pmi, degli enti non profit, degli enti pubblici, dei centri di formazione e soprattutto dei giovani, i “nativi digitali”, alcuni strumenti “aperti” per leggere un complesso processo di mutazione organizzativa e delle professioni con lo scopo di aiutare a costruire nuove opportunità di crescita, di innovazione e di forza competitiva.
(Dalla quarta di copertina)

Bruno Lamborghini, è docente di Organizzazione d’azienda, internazionalizzazione e marketing presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È presidente di AICA, di EITO, dell’Associazione Prometeia, dell’Associazione archivio storico Olivetti e consigliere di amministrazione della Olivetti.

 

 

 

Flavio Fabbri