L’Immagine del desiderio

di di Federica Muzzarelli |

Fotografia di moda tra arte e comunicazione

BIBLIOTECH


L’Immagine del desiderio

Mondadori Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 208
ISBN: 9788861593336
Prezzo: 22,00

Moda e fotografia sono territori che si sviluppano in osmosi, attingendo l’uno dall’altro suggestioni e idee capaci di alimentare l’immaginario collettivo e influenzare comportamenti sociali, cultura visuale e ricerca artistica.

Seguendo l’intrecciarsi di questi mondi, l’autrice racconta i percorsi dell’immagine di moda attraverso l’individuazione di idee chiave che da sempre appartengono all’identità e alla filosofia del fotografico: il recupero della memoria tra album di famiglia e modalità snapshot, il voyeurismo e il gossip divistico, la fuga fantastica nelle dimensioni filmica e teatrale.

Una ricognizione ampia e trasversale in grado di cogliere quegli incroci tra arte, moda e fotografia che costituiscono lo scenario della nostra contemporaneità.
(Dalla quarta di copertina)

Federica Muzzarelli, insegna Storia e tecnica della fotografia e Fotografia e cultura visuale per la moda presso l’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: “L’immaginario automatico” (in Aa.Vv., Il battito della fotografia, Clueb, Bologna 2000); “Obiettivi di viaggio” (in Aa.Vv., In viaggio, Editrice Compositori, Bologna 2002); “Il corpo e l’azione. Donne e fotografia tra Otto e Novecento” (Atlante, Bologna 2007) e “Le origini contemporanee della fotografia. Esperienze e prospettive delle pratiche ottocentesche” (Quinlan, Bologna 2007). Per Bruno Mondadori ha pubblicato: “Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic” (2003).

 

 

Flavio Fabbri