Cinema e ragazzi

di di Francesco Rufo |

43 film per giovani e giovanissimi analizzati ad uso di genitori e docenti

BIBLIOTECH


Cinema e ragazzi

Audinio Editore
Pubblicato: 2009
Prezzo: 18,00
ISBN: 8875270783

Cinema e ragazzi sviluppa e approfondisce il percorso iniziato con il volume Guida al cinema per ragazzi, nato dall’esperienza pluriennale del Giffoni film Festival, la storica manifestazione dedicata al cinema per ragazzi.

Il libro si propone come strumento per genitori, insegnanti, operatori culturali per guidare figli e studenti a vedere i film in modo consapevole e creativo, a esplorare emozioni e riflessioni che dai film possono nascere. Una guida per educare al linguaggio cinematografico fatta di percorsi che stimolino i ragazzi a pensare in modo attivo e creativo i film.

Le trame e le analisi di film realizzati sui ragazzi, con i ragazzi e per un pubblico dai 6 ai 18 anni sono in questo volume ancora più ricche, articolate e complete, dei veri saggi per ciascun film.

Il testo è diviso in quattro parti, corrispondenti a quattro fasce d’età: dai 6 anni (+6), dai 9 anni (+9), dai 12 anni (+12), dai 15 anni (+15). In appendice è posto un indice che elenca i temi e i generi ricorrenti trattati nelle analisi per rendere più agevole la consultazione.
(Dalla quarta di copertina)

Francesco Rufo, è nato a Roma dove si è laureato in Lettere all’Università ‘La Sapienza’, con tesi in Storia e critica del cinema. Collabora da sette anni al Giffoni Film Festival. Ha pubblicato saggi su Gilles Deleuze, Gianni Amelio, Pier Paolo Pasolini, sul cinema del Terzo Mondo. Ha scritto il primo volume della Guida al cinema per ragazzi.

 

 

Flavio Fabbri