Arte e web

di di Gianni Paulis |

BIBLIOTECH


Arte e web

Caravaggio Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 170
ISBN: 8895437357
Prezzo: 15,00

Arte e web nasce dall’esigenza di prestare attenzione alla grossa evoluzione che la nascita di Internet ha comportato, rivoluzionando anche il campo dell’arte e del museo. L’opera riserva infatti molto spazio al concetto di “arte digitale” e a quello di “museo del web”, sviluppando specialmente quest’ultimo.

L’autore non si sofferma solo sulla sfera italiana, ma abbraccia tutto il mondo con un’esaustiva panoramica sui musei d’arte internazionali, dei quali fornisce il relativo link oltre che spiegazioni utili alla navigazione.

Vengono passati in rassegna i musei – e le gallerie – più importanti, senza trascurare quelli meno noti, fornendo per ciascuno una breve descrizione e un’attenta valutazione sulla loro effettiva qualità.

Arte e web è dunque uno strumento utile sia per far conoscere la realtà museale sotto un nuovo aspetto – a oggi non ancora molto conosciuto – che nel fornire strumenti efficaci per esserne fruitori attenti.

Infatti, in questo modo non solo viene dimostrato che l’arte sta al passo con i tempi tanto da aver dato luogo ai cosiddetti “musei fisici virtuali” – attualizzando anche musei storici come il Louvre parigino o addirittura le Tate Galleries inglesi – , ma vengono forniti strumenti volti sia alla semplice navigazione che agli approfondimenti veri e propri.

Il libro è dedicato agli esperti, così come ai semplici appassionati d’arte e agli studenti universitari che vogliono approfondire il tema del web applicato ai beni culturali.
(Dalla quarta di copertina)

Gianni Paulis, è nato a Roma nel 1956. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia ed Andrologia lavora come Medico Ospedaliero da oltre venti anni. Attivo nella ricerca medica e nella Società Italiana di Andrologia, ha tuttavia sempre coltivato il suo amore per le Arti Visive laureandosi anche in Storia dell’Arte (Beni Storico-Artistici). Attualmente è iscritto alla Laurea Specialistica in Storia dell’Arte e Tutela dei Beni Storico-Artistici e sta completando gli ultimi esami. L’altro suo grande interesse comprende l’Informatica, Internet e l’Arte digitale.

Flavio Fabbri