L’anomalia

di di Manlio Cammarata |

Televisione. Il monopolio del potere da Mussolini al digitale terrestre

BIBLIOTECH


L'anomalia

Iacobelli Editore
Pubblicato: settembre
Pagine: 224
ISBN: 8862520611
Prezzo: 9,90

Il sistema italiano presenta un’anomalia dovuta a una combinazione unica di poteri economico, politico e mediatico nelle mani di un solo uomo, l’attuale presidente del consiglio dei ministri italiano, e al fatto che il governo italiano controlla, direttamente o indirettamente, tutti i canali televisivi nazionali“. (Risoluzione del Parlamento Europeo, 22 aprile 2004).

Il libro attraverso leggi e sentenze ricostruisce in forma di cronaca, senza tecnicismi giuridici, i complicati sviluppi che hanno determinato l’attuale situazione che non ha eguali in nessuno stato democratico: il totale controllo del governo sul sistema audiovisivo.
(Dalla quarta di copertina)

Manlio Cammarata, è giornalista free-lance. Laureato in giurisprudenza nel 1971 con una tesi sulle rappresentazioni di violenza nei programmi televisivi. Consulente e docente di diritto dell’informazione e delle tecnologie. Fondatore e direttore della rivista telematica Interlex (www.interlex.it). Oltre a centinaia di articoli in materia di diritto, tecnologie e informazione, ha pubblicato “Gli audiovisivi nella comunicazione d’impresa” (1987), “La firma digitale sicura” (con Enrico Maccarone, 2003), “Firme elettroniche – Problemi giuridici del documento informatico” (2005), “La legge e la rete” (2008).
 

 

Flavio Fabbri